Volontariato, al via il "Progetto Bussola"
Il Punto Bussola, è stato attivato presso le sedi del Coordinamento e del Centro Servizi del Volontariato situate in via Del Serraglio 18, è aperto tutti i giovedì dalle 11.15 alle 13.15
E' stato presentato giovedì aalla presenza dell’Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti e della presidente del Coordinamento Comunale del Volontariato (CCV) Marinella Marras, il Progetto Bussola, realizzato e finanziato dal Coordinamento, organo di rappresentanza delle associazioni di volontariato no profit operanti nel comprensorio di Cesena, istituito nel 2002 dal Comune malatestiano.
Il progetto, condiviso con i coordinamenti delle tre aree in seno al Coordinamento Comunale del Volontariato, vale a dire Sanità, Disabilità e Sociale, e sostenuto e patrocinato dal Comune di Cesena e dall’Ausl di Cesena persegue tre ordini di obiettivi. Il primo riguarda la promozione della conoscenza sul territorio del CCV, del suo ruolo e delle sue funzioni. Il secondo la costituzione di un Osservatorio sulla conoscenza e analisi della progettazione e del lavoro di rete delle Associazioni aderenti al CCV, sulle attività offerte, compiti dei volontari, ecc.
Infine l’apertura di un Punto di Ascolto vero e proprio, uno spazio in-formativo, di orientamento e consulenza e ascolto psicologico (da qui deriva il nome “Progetto Bussola”) condotto da una professionista psicologa-psicoterapeuta e rivolto a persone con disabilità o affette da malattie o che si riconoscono in una qualsiasi situazione di disagio psichico o sociale, o che desiderano trovare quelle “bussole” dentro di sè come all’esterno, nell’ambito del territorio, dei servizi offerti a carattere sociale e sanitario, e delle Associazioni di Volontariato presenti, utili a individuare e costruire la propria “rotta” anche con l’individuazione di percorsi personalizzati.
Il Punto Bussola, è stato attivato presso le sedi del Coordinamento e del Centro Servizi del Volontariato situate in via Del Serraglio 18, è aperto tutti i giovedì dalle 11.15 alle 13.15. Per prenotare un appuntamento è possibile telefonare al 342/5700815 nelle giornate di lunedì (dalle 12 alle 14) e giovedì (dalle 13 alle 14), inviare un sms o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica dello stesso numero, scrivere una mail a puntobussolacesena@libero.it