rotate-mobile
Cronaca

"Voce all'autismo", un pomeriggio insieme all'associazione che aiuta le famiglie

Da pochi giorni è stato rinnovato il consiglio direttivo ed ora il presidente eletto è Silvia Casali

Accanto ai bambini con diagnosi di autismo. In occasione delle celebrazioni del 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’associazione "Voce all'autismo" organizza sabato alle ore 16 al Cinema Eliseo di Cesena, un pomeriggio insieme per assistere alla proiezione del film-cartone animato Pets.

L’associazione nata a Cesena nel 2016 cerca di creare un collegamento fra le famiglie, valorizzarne le potenzialità terapeutiche ed il valore essenziale come primaria componente educativa, fornendo alle famiglie stesse aiuto e promuovendo a tal fine corsi, incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa atta allo scopo. L’ultimo progetto dell’associazione tuttora in corso è stato quello finanziato da Romagna Solidale e da Confartigianato per il sociale rivolto aduna una parte della formazione degli insegnanti di sostegno sul metodo Aba, il metodo riconosciuto dalle linee guida.

L'Aba è un intervento educativo specializzato che ha lo scopo di insegnare, promuovere e migliorare comportamenti socialmente significativi e ridurre possibili comportamenti problematici. È applicabile a qualunque situazione prescindendo da età, diagnosi e patologia, ma risulta particolarmente efficace nel trattamento di individui con diagnosi di autismo.
Sono una trentina le famiglie che associate a Voce all’autismo si sostengono e aiutano a vicenda nel loro percorso che è pieno di ostacoli burocratici e non solo. L’associazione inoltre ha iniziato a preparare bomboniere solidali che le famiglie stesse confezionano per chi è interessato.

Da pochi giorni è stato rinnovato il consiglio direttivo ed ora il presidente eletto è Silvia Casali, una mamma che già era all’interno dell’associazione, che sostituisce Luciana Valente, mentre al posto di Alice Candoli  come vice presidente è stata nominata Brunella Rossi, che non ha familiari con autismo ma è da sempre nel sociale ed è molto vicina a queste famiglie sin dalla nascita dell’associazione.Il segretario è Marinella Drudi.

    
    
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voce all'autismo", un pomeriggio insieme all'associazione che aiuta le famiglie

CesenaToday è in caricamento