Cronaca

Vita di comunità nei Quartieri: 48 progetti finanziati dal Comune per 60mila euro

Oltre a organizzare il calendario di iniziative previste fino al 31 dicembre, i Quartieri tornano a concentrarsi sull’appuntamento delle elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere fissato per domenica 20 settembre (si voterà dalle 8 alle 21)

Dalle arti teatrali allo sport, dalla creatività per i più piccoli alla musica. Alla base di tutto c’è la volontà di portare nei Quartieri iniziative che valorizzino il senso di comunità e che mettano al centro della vita culturale cittadina associazioni ed enti locali che si rivolgono all’ampia platea dei cesenati. A fronte delle 61 realtà (10 Associazioni sportive dilettantistiche, 2 Circoli, 6 scuole, 7 parrocchie e 36 Associazioni di promozione sociale) che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune - scaduto il 12 giugno scorso - per organizzare attività all’interno dei Quartieri, sono 48 i progetti ammessi a contributo per un ammontare complessivo richiesto di 58.930 euro.

"I progetti ammessi - commenta l'assessore con delega ai Quartieri Christian Castorri - riguardano principalmente iniziative ed eventi legati all'aggregazione e allo stare insieme, soprattutto per bambini e ragazzi: dai Centri estivi ai laboratori ricreativi ed educativi, a momenti aggregativi al parco come attività sportive e letture. A questi si sommano eventi annuali come Cesena Comics e il Festival Calligraphie e iniziative legate alle festività natalizie a Calisese e Roversano".

"La copertura finanziaria di tutti i progetti ritenuti idonei - prosegue l’assessore - è stata garantita non solo dai 60 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale ma anche da un ridistribuzione interna delle risorse destinate ai Quartieri che senza un progetto da finanziare non sarebbero state utilizzate. In questo senso, fondamentale e preziosa è stata la collaborazione dei presidenti di Quartiere che, condividendo questa nuova modalità di assegnazione dei contributi raggiunta in seguito alla modifica del Regolamento, hanno messo a disposizione le risorse stanziate per il proprio Quartiere a favore di progetti presentati da associazioni o enti di un altro quartiere affinché tutti potessero ottenere il contributo".

Oltre a organizzare il calendario di iniziative previste fino al 31 dicembre, i Quartieri tornano a concentrarsi sull’appuntamento delle elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere fissato per domenica 20 settembre (si voterà dalle 8 alle 21). Per questa importante giornata per la città e per i 12 Quartieri, il Comune ricerca volontari da assegnare agli uffici elettorali di seggio (è possibile presentare domanda dal 23 luglio al 10 agosto). I volontari ammessi verranno appositamente formati dagli operatori del Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica. La disponibilità sarà a titolo gratuito. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito del Comune di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita di comunità nei Quartieri: 48 progetti finanziati dal Comune per 60mila euro

CesenaToday è in caricamento