Vita di comunità nei Quartieri: 48 progetti finanziati dal Comune per 60mila euro

Oltre a organizzare il calendario di iniziative previste fino al 31 dicembre, i Quartieri tornano a concentrarsi sull’appuntamento delle elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere fissato per domenica 20 settembre (si voterà dalle 8 alle 21)

Dalle arti teatrali allo sport, dalla creatività per i più piccoli alla musica. Alla base di tutto c’è la volontà di portare nei Quartieri iniziative che valorizzino il senso di comunità e che mettano al centro della vita culturale cittadina associazioni ed enti locali che si rivolgono all’ampia platea dei cesenati. A fronte delle 61 realtà (10 Associazioni sportive dilettantistiche, 2 Circoli, 6 scuole, 7 parrocchie e 36 Associazioni di promozione sociale) che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune - scaduto il 12 giugno scorso - per organizzare attività all’interno dei Quartieri, sono 48 i progetti ammessi a contributo per un ammontare complessivo richiesto di 58.930 euro.

"I progetti ammessi - commenta l'assessore con delega ai Quartieri Christian Castorri - riguardano principalmente iniziative ed eventi legati all'aggregazione e allo stare insieme, soprattutto per bambini e ragazzi: dai Centri estivi ai laboratori ricreativi ed educativi, a momenti aggregativi al parco come attività sportive e letture. A questi si sommano eventi annuali come Cesena Comics e il Festival Calligraphie e iniziative legate alle festività natalizie a Calisese e Roversano".

"La copertura finanziaria di tutti i progetti ritenuti idonei - prosegue l’assessore - è stata garantita non solo dai 60 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale ma anche da un ridistribuzione interna delle risorse destinate ai Quartieri che senza un progetto da finanziare non sarebbero state utilizzate. In questo senso, fondamentale e preziosa è stata la collaborazione dei presidenti di Quartiere che, condividendo questa nuova modalità di assegnazione dei contributi raggiunta in seguito alla modifica del Regolamento, hanno messo a disposizione le risorse stanziate per il proprio Quartiere a favore di progetti presentati da associazioni o enti di un altro quartiere affinché tutti potessero ottenere il contributo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre a organizzare il calendario di iniziative previste fino al 31 dicembre, i Quartieri tornano a concentrarsi sull’appuntamento delle elezioni dei nuovi Consigli di Quartiere fissato per domenica 20 settembre (si voterà dalle 8 alle 21). Per questa importante giornata per la città e per i 12 Quartieri, il Comune ricerca volontari da assegnare agli uffici elettorali di seggio (è possibile presentare domanda dal 23 luglio al 10 agosto). I volontari ammessi verranno appositamente formati dagli operatori del Settore Servizi al Cittadino e Innovazione Tecnologica. La disponibilità sarà a titolo gratuito. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito del Comune di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • La loro passione diventa un'avventura dolcissima: due amiche aprono una biscotteria-pasticceria

  • Dopo l'influencer al Grande Fratello Vip una cesenate a Uomini e Donne: "Voglio conquistare il tronista"

  • Coronavirus, "focolaio" nell'azienda di consegne, 12 lavoratori positivi al tampone

  • Alle passerelle milanesi preferisce le campagne cesenati, l'idea dello stilista locale

  • Gira nel supermercato senza mascherina, ripetuti e vani gli inviti degli agenti: multa salata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento