rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Visita del ministro Garavaglia a Bagno di Romagna, il sindaco: "Si concluda la riqualificazione della E45"

Il sindaco Baccini: "Abbiamo condiviso con il Ministro alcune tematiche che riteniamo prioritarie per lo sviluppo turistico del nostro territorio"

La visita del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel borgo turistico e termale di Bagno di Romagna, accompagnato sabato dal parlamentare Jacopo Morrone, è stata accolta dal sindaco Marco Baccini e dell’assessore al Turismo Francesco Ricci. Il Ministro ha fatto visita al Centro Visita del Parco Nazionale a Palazzo del Capitano, dove gli amministratori hanno esposto l’eccellente e variegato contesto ambientale e naturalistico del nostro territorio e le sue eccellenze a livello nazionale e mondiale quali la prima Riserva Integrale europea di Sassofratino, la prima Area Wilderness italiana di Fosso del Capanno, il riconoscimento UNESCO alle foreste vetuste del Parco, la Diga di Ridracoli. 

La delegazione ha poi fatto ingresso allo stabilimento termale delle Terme di Sant’Agnese, ove il dottor Ivan Garzia ha spiegato le esclusive proprietà delle nostre acque termali e la storia millenaria che le caratterizza. Il tour si è poi concluso con una visita presso la Basilica di Santa Maria Assunta, dove Mons. Alfiero Rossi ha esposto la storia della Basilica ed ha rappresentato i pregevoli dipinti del polo museale della Fondazione Abbatia Nullius Balneensis, dislocati tra la Basilica, i locali della Casa Canonica e l’Oratorio del Carmine.

"A Palazzo del Capitano – ha spiegato il Sindaco Baccini – abbiamo rappresentato e condiviso con il Ministro alcune tematiche che riteniamo prioritarie per lo sviluppo turistico del nostro territorio, evidenziando in particolare il problema delle comunicazioni infrastrutturali e tecnologiche e di una nuova disciplina dell’uso delle acque termali". Nell’ambito di questi temi il sindaco ha sottolineato la necessità di concludere la riqualificazione della E45 e di risolvere definitivamente l’interruzione della Ex 3bis Tiberina tra Canili e Pieve Santo Stefano, quali problemi primari per il nostro tessuto economico e turistico.

Inoltre, Marco Baccini ha rappresentato la necessità di una disciplina nazionale uniforme sulla tutela e l’uso delle acque termali, con l’introduzione di nuovi canoni che ne consentano anche un uso ludico, al fine di dotare legittimamente i centri termali di servizi più ampi ed utili ad soddisfare la nuova domanda turistica. Sindaco e assessore hanno quindi ringraziato il Ministro Garavaglia ed il parlamentare Morrone per la visita e per l’interesse mostrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita del ministro Garavaglia a Bagno di Romagna, il sindaco: "Si concluda la riqualificazione della E45"

CesenaToday è in caricamento