Dalla Costa d'Avorio alla scoperta di Enaip e Ial: "Voglio costruire una scuola professionale nel mio paese"

L'obiettivo del sindaco ivoriano è infatti quello di costruire una scuola professionale per ragazzi descolarizzati in Costa d'Avorio, per poter creare impieghi nel settore primario ed evitare l'immigrazione illegale e la delinquenza giovanile.

(Un momento con alcuni ragazzi del corso abbigliamento all'Enaip di Cesena)

Dalla Costa d'Avorio in Romagna per "imparare" e conoscere meglio la formazione professionale. Il sindaco della città ivoriana di Minignan, Diakite El Hadj Mory, è infatti arrivato a Forlì nella giornata di giovedì 26 settembre con lo scopo di conoscere meglio i percorsi di formazione professionale presenti in Romagna: l'obiettivo del sindaco ivoriano, eletto il 13 ottobre 2018 e al primo mandato, è infatti quello di costruire una scuola professionale per ragazzi descolarizzati in Costa d'Avorio, per poter creare impieghi nel settore primario ed evitare l'immigrazione illegale e la delinquenza giovanile.

La visita alla formazione professionale di Forlì-Cesena

Il sindaco, accompagnato dal direttore provinciale di EnAIP Forlì-Cesena, Ermes Francisconi, ha visitato le sedi cesenati e forlivesi di Enaip. Interesse particolare è stato mostrato dal primo cittadino per i corsi Elettrico, Elettronico e Termoidraulico delle sede di Forlì, ma anche quello meccanico della sede di Cesena. Mory ha anche apprezzato i corsi di grafica e abbigliamento/sartoria che sempre Enaip svolge nella sede di piazzetta don Ravaglia in centro a Cesena, nonché le attività svolte con i disabili nel Centro Formazione Lavoro di Galleria Isei e via Roverella, che hanno come punta di diamante le conosciutissime "casine" colorate Non è mancato, infine, l'interesse per quanto riguarda la formazione professionale nel settore alberghiero e ristorazione: particolarmente apprezzata la visita allo IAL di Cesenatico. La due giorni di visite, tra giovedì e venerdì, si è infine conclusa con l'incontro con il consigliere Valentina Ancarani della Provincia di Forlì-Cesena.

La città di Minignan

La città di Minignan, prefettura della  regione del Folon, conta circa 16mila abitanti e si trova al confine con la Guinea, a nord ovest, a circa 1000 km a nord della ex capitale Abidjan, la città più popolosa della Costa D'Avorio e a circa 500 chilometri dalla capitale Yamoussoukro. Le attività principali sono l'agricoltura e l'allevamento. Ma la dispersione giovanile, la delinquenza e l'immigrazione illegale sono problemi che il sindaco Mory sta cercando di combattere: l'istituzione di una scuola dedicata alla formazione professionale nel comune da lui amministrato potrebbe, in tal senso, aiutare sensibilmente a migliorare la vita della sua comunità e ad arginare tali problemi, garantendo ai giovani un futuro decisamente migliore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(NELLA FOTO Un momento con alcuni ragazzi del corso abbigliamento all'Enaip di Cesena)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Paura in autostrada, il camion Hera prende fuoco: l'autista si rifugia nella corsia d'emergenza

  • Ancora un incidente, scontro frontale all'incrocio: il centauro finisce all'ospedale

  • Rischio temporali tra sabato e domenica, l'allerta meteo della Protezione civile

  • Borghese avvistato in riviera, per il suo programma "4 ristoranti" spunta un locale di Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento