rotate-mobile
Cronaca

Visita del Papa, per conoscere la città una 'cartolina' e la messa su Raiuno

Com'è ormai abitudine da vari anni, su Rai Uno tutte le domeniche viene ripresa una messa celebrata dal Vescovo da una città diversa e questa volta è toccato a Cesena

Domenica la città di Cesena avrà l'onore di essere presentata direttamente su Rai Uno come la città dei Papi. L'occasione sarà la messa in diretta che andrà in onda sul principale canale della televisione pubblica a partire dalle 11. Com'è ormai abitudine da vari anni, su Rai Uno tutte le domeniche viene ripresa una messa celebrata dal Vescovo da una città diversa e questa volta è toccato a Cesena. Chiamiamola una coincidenza fortunata perchè la diretta, infatti, cade proprio a poche settimane dal grande evento che vede la presenza di Papa Francesco in città (domenica 1 ottobre). Sarà quindi l'occasione per presentare a tutta Italia Pio VI, papa Braschi, di cui si celebra il trecentesimo anno della nascita. 

La troupe della Rai è già stata in città nel mese di luglio e, grazie all'aiuto di ottimi ciceroni, ha girato filmati per ore nel centro storico di Cesena riprendendo le bellezze e i luoghi religiosi più importanti (la Malatestiana, la Fontana Masini, il Palazzo del Ridotto, il Duomo, il Monte, la Rocca). La "cartolina" di Cesena andrà in onda prima della messa in diretta e durerà cinque minuti circa, ma saranno cinque minuti intensi che daranno l'idea di quanto sia bella la città romagnola anche a chi non è mai venuto a visitarla. Dopo la presentazione, si passerà alla messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri e animata dalla corale Santa Cecilia diretta dal maestro Gianni Della Vittoria.

Davanti al Duomo, per l'occasione, stazioneranno i tir della Rai e l'afflusso di fedeli previsto sarà sicuramente maggiore del solito. Anche il vescovo, nel suo saluto, parlerà di Pio VI e della graditissima visita del Papa. Alla fine, riprenderà la parola il giornalista della Rai e tutto si concluderà con le riprese sulla città. Un'anteprima questa che gioca a favore dell'evento di ottobre, attesissimo da tutta la città. Tra gli altri appuntamenti organizzati dalla Curia per festeggiare l'arrivo di Papa Bergoglio a Cesena segnaliamo la presenza del vescovo di Ferrara, Gian Carlo Perego il 15 settembre in Duomo e quella di Monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, il 20 settembre. Il 29 settembre, invece, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal vescovo Douglas Regattieri alla basilica del Monte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita del Papa, per conoscere la città una 'cartolina' e la messa su Raiuno

CesenaToday è in caricamento