rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Via Cerchia di Sant'Egidio

Trovano una serpe di quasi 60 centimetri davanti a casa: "Stava per entrare"

"Stava per entrarci in casa, e allora siamo stati costretti ad ucciderla". E' la segnalazione che Maryla e Marco, una coppia residente in via Cerchia, in zona S.Egidio a Cesena, hanno fatto a CesenaToday.it sul rettile ritrovato davanti a casa

“La vipera stava per entrare in casa, e allora siamo stati costretti ad ucciderla”. E’ la segnalazione che Maryla e Marco, una coppia residente in via Cerchia, in zona S.Egidio a Cesena, hanno fatto a CesenaToday.it sul rettile ritrovato davanti a casa nel pomeriggio di sabato. Il serpente, lungo quasi 60 centimetri, è stato ritrovato in una zona residenziale di Cesena e di primo acchito questo fatto potrebbe risultare alquanto anomalo.

Così invece non è: nonostante queste ‘antipatiche’ scoperte siano poco frequenti, ma semplicemente perché la vipera spesso rimane nascosta e scappa all’avvicinarsi dell’uomo, come habitat questo rettile predilige luoghi freschi e con poca vegetazione (legnaie e pietraie, per esempio, sono tra i covi preferiti) e quindi non è necessario spostarsi in aperta campagna per poterne trovare qualcuna.

“Erano passate da poco le 13 di sabato – conclude Maryla – quando abbiamo trovato la vipera. Purtroppo stava per entrare in casa, e siamo stati costretti ad ucciderla”.

LA GIUSTA RETTIFICA - In diversi lettori, sia su Facebook, sia tramite commento, sia direttamente alla nostra email, ci hanno segnalato che il rettile in questione non è una vipera come segnalato dai 'protagonisti' dell'episodio, bensì un'innocua biscia dal collare, dal nome scienifico Natrix Natrix. "Un rettile molto timido e oltretutto non morde neanche - ci segnala Fabio - e quindi è giusto fare chiarezza su questo evento per non creare inutili fobie e magari cercare di divulgare il rispetto di questo ormai estinti superstiti di città". Da parte nostra, abbiamo provveduto a segnalare questa dovuta precisazione, ci scusiamo per l'errore e ringraziamo tutti coloro che ce lo hanno segnalato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovano una serpe di quasi 60 centimetri davanti a casa: "Stava per entrare"

CesenaToday è in caricamento