rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, Premio Moretti: ecco i vincitori della 13esima edizione

Anche in questa biennalità, datata 2015-2017, le opere inviate hanno definito un panorama d’eccellente valore in un ambito di studio ancora molto vivo

La Giuria del Premio Moretti, composta da Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, e Pier Vincenzo Mengaldo ha designato i vincitori della 13esima edizione del Premio Moretti, concorso unico in Italia riservato alla filologia e alla critica letteraria. Anche in questa biennalità, datata 2015-2017, le opere inviate hanno definito un panorama d’eccellente valore in un ambito di studio ancora molto vivo. Per la prima sezione, riservata alla "Filologia", la giuria ha assegnato il premio a Emilio Torchio per l’opera "Giosue Carducci, Rime nuove", edizione critica a cura di EMILIO TORCHIO, Modena, Mucchi, 2016.

Per la seconda sezione riservata alla "Storia e Critica Letteraria", la giuria ha conferito il premio a Elisa Donzelli per il volume "Elisa Donzelli, Giorgio Caproni e gli altri. Temi, percorsi e incontri nella poesia europea del Novecento", Venezia, Marsilio, 2016. Il Premio alla Carriera è stato assegnato all’unanimità ad Aflredo Stussi, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, ed uno deimaggiori filologi, storici della lingua e della letteratura italiana antica e moderna. La cerimonia di consegna avverrà sabato 28 ottobre alle ore 18 nel Teatro Comunale di Cesenatico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Premio Moretti: ecco i vincitori della 13esima edizione

CesenaToday è in caricamento