rotate-mobile
Cronaca

Villachiaviche, la parrocchia si prepara alle festività: tutto il programma

Don Daniele Bosi: "Nella parrocchia di Villachiaviche si festeggiano in modo particolare le feste dei Santi e dei Morti"

Come spiega don Daniele Bosi, "Nella parrocchia di Villachiaviche si festeggiano in modo particolare le feste dei Santi e dei Morti. Il parroco ascolterà le confessioni dalle ore 15,45 alle 17.45 del 31, a cui seguirà la messa prefestiva alle 18, in cui come ogni anno verranno esposte decine di reliquie della ex chiesa di San Giuseppe de' Falegnami e una reliquia di San Vicinio di Sarsina di proprietà del parroco".

Il sacerdote illustra tutto il programma: "Il giorno dei santi le messe al mattino alle 7.30, 9.30 e 11, al pomeriggio alle 19. Come è tradizione, una volta si usava ma poi andata in decadenza in quasi tutte le parrocchie, alle 20.30 si terrà il Rosario completo per i defunti, ed ogni tre misteri si farà un canto ai defunti. Le campane suoneranno, prima del Rosario, il "Transito", una suonata particolare che si effettua solamente la vigilia della festa dei Morti, con un Ave Maria da morto e poi lenti tocchi a scala nelle quattro campane. Il giorno dei morti, per dare possibilità a chi lavora, la prima messa alle 6,30, la seconda alle 9.30, la terza alle 11. I bambini che verranno alle 6,30 a fare i chierichetti, saranno accompagnati dal parroco dopo la messa alla pasticceria Romagna per la colazione". 

"Al pomeriggio, alle 18, messa prefestiva. Seguirà una festa per i ragazzi delle medie, che dia la centralità ai santi e non alla festa di Halloween. Domenica 3 novembre alle messe dell'orario festivo (7,30 / 9,30 / 11 / 19) si potranno portare le foto dei propri defunti, posarle sul catafalco e verranno benedette. Nei giorni 1 e 2 e nel pomeriggio di domenica 3, i ragazzi delle medie e superiori saranno ai cimiteri di Cesena, Gattolino e Martorano a distribuire le offerte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villachiaviche, la parrocchia si prepara alle festività: tutto il programma

CesenaToday è in caricamento