rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Vigili urbani sui banchi di scuola per la patente di servizio

Si è avviato oggi, lunedì presso la sala convegni del Museo della Marineria di Cesenatico, il corso di formazione per agenti di polizia municipale finalizzato al conseguimento della Patente di servizio

Si è avviato oggi, lunedì presso la sala convegni del Museo della Marineria di Cesenatico, il corso di formazione per agenti di polizia municipale finalizzato al conseguimento della Patente di servizio. La patente di servizio è il titolo abilitativo speciale che consente agli agenti di condurre i veicoli targati "polizia locale" e per il suo conseguimento, al termine di un corso teorico e pratico, gli agenti dovranno sostenere uno specifico esame presso la Prefettura.

Al corso avviato a Cesenatico partecipano una quarantina di agenti della Polizia Municipale di Cesenatico, dell'Unione dei Comuni del Rubicone  e della Comunità Montana della Valle Savio. Si tratta di agenti di più recente assunzione, ancora sprovvisti di patente di servizio (dato che coloro che sono stati assunti prima del 2002 l'hanno già avuta per servizio e quelli assunti dal 2010 la ottengono al termine del lungo corso di prima formazione che devono obbligatoriamente in Regione frequentare e superare dopo l'assunzione).

Il corso viene tenuto da docenti della Scuola Interregionale di Polizia Locale. Il docente della parte teorica, che svolgerà le lezioni di oggi  e di domani (domani presso la sala consiliare a San Mauro Pascoli) è il dott. Gianni Ferri, già Comandante della Polizia Municipale di Parma e di altri Corpi dell'Emilia Romagna, fra i principali esperti della Scuola nella materia del codice della strada.

Le lezioni di guida pratica, sia in auto che in moto, verranno invece svolte nelle prossime sedute da istruttori specialisti dell'addestramento alla guida operativa della Scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani sui banchi di scuola per la patente di servizio

CesenaToday è in caricamento