rotate-mobile
Cronaca

Videosorveglianza, dalla Regione 124mila euro per il progetto cesenate

Il finanziamento, infatti, consentirà di migliorare ulteriormente l'efficienza del sistema in un'area particolarmente sensibile della nostra città.

In arrivo dalla Regione 124mila euro per il progetto di rete Man e videosorveglianza di Cesena. Nei giorni scorsi la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato lo stanziamento del contributo finalizzato, in particolare, a rafforzare gli interventi previsti nella zona della Stazione Ferroviaria e degli Istituti scolatici superiori. Il finanziamento, infatti, consentirà di migliorare ulteriormente l'efficienza del sistema in un'area particolarmente sensibile della nostra città.

L'intervento della Regione Emilia-Romagna si inserisce nella strutturazione del primo lotto di lavori, per un importo complessivo di 2,2 milioni di euro, che verranno realizzati a partire dai primi mesi del 2017 e che consentiranno di realizzare la prima, fondamentale, parte del sistema di videosorveglianza cittadino, comprendente gli apparati di videosorveglianza a servizio del quartiere Centro Urbano e parte dei quartieri Fiorenzuola e Cesuola e la strutturazione del data center a servizio dell'intero sistema presso la futura sede della Polizia Municipale in via Dell'Amore.

"Con questo contributo - affermano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - la Regione Emilia-Romagna ha dimostrato l'interessamento al progetto dando prova della validità dello stesso e offrendo alla nostra città una importante occasione di collaborazione su scala regionale. Per questo, teniamo particolarmente a ringraziare per la collaborazione offerta la Consigliera regionale Lia Montalti, attenta allo sviluppo del progetto sin dalle fasi iniziali ed il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, vicino ai territori e da sempre interessato alla visione prospettica del futuro delle nostre città."

"È importante - commenta la Consigliera regionale Montalti - che la Regione riconosca gli sforzi degli enti locali sul tema della sicurezza, sostenendo progetti e iniziative che contribuiscano a prevenire e intervenire sui fenomeni di illegalità, e favorendo quindi il benessere dei cittadini. In questo senso il progetto di video sorveglianza che sta mettendo in campo il Comune di Cesena può rappresentare un importante punto di riferimento a livello regionale, per la qualità dell'intervento previsto e la sua innovatività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza, dalla Regione 124mila euro per il progetto cesenate

CesenaToday è in caricamento