rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Videosorveglianza, ecco l'ultimo passaggio formale: siglato il protocollo d'intesa fra Comune e Prefettura

“Al di là degli aspetti formali - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi - questo rappresenta un passaggio decisivo per la realizzazione di questo progetto strategico per la sicurezza della nostra città"

IL PROGETTO - Il progetto prevede una rete Man distribuita sul territorio e classificata per aree. Durante la progettazione sono stati perseguiti sia criteri di economicità individuando percorsi favorevoli alla stesura della fibra grazie all’esistenza di cavi già posati, condutture già realizzate o meno onerose da realizzare, sia criteri di raggiungimento degli oggetti territoriali considerati “di interesse” per lo sviluppo del sistema di videosorveglianza e di ulteriori servizi come per esempio la connettività.

La topologia della Man è stata strutturata secondo una classificazione in aree territoriali: anello cittadino (anello in fibra ottica monomodale che percorre il centro della città, con una estensione complessiva pari a circa 16.345 metri); 7 direttrici radiali in fibra ottica monomodale per una estensione complessiva pari a circa 56.967 metri; 11 secondarie (l’insieme dei rilevamenti verso sedi da servire con priorità inferiore rispetto alle direttrici, realizzate con fibra monomodale, per un’estensione di circa 18.535 metri); 14 terziarie (l’insieme dei rilevamenti verso sedi da servire con priorità bassa, realizzate in fibra ottica monomodale per un’estensione di circa 49.733 metri).

Il tracciato fisico delle tratte ottiche che costituiscono l’infrastruttura di dorsale e i vari rilevamenti ottici di derivazione verso le reti metropolitane confluirà tutto in un unico centro stella in cui sarà allestito un data center per la raccolta di tutti i flussi dati. Tale sistema sarà provvisto di tutti i dispositivi e tecnologie necessarie per garantire alti livelli di sicurezza e ridondanza. Inoltre il sistema previsto sarà implementato in modo da offrire un’alta scalabilità per poter prestarsi a nuove future integrazioni. Sul territorio saranno posizionate circa 400 telecamere di videosorveglianza e di lettura targhe. Il sistema di lettura targhe sarà in grado di analizzare e riconoscere le targhe che transitano presso un determinato “varco”; inoltre, permetterà l’interrogazione di almeno due database di targhe (database ministeriali) e sarà in grado di inviare i medesimi dati a sistemi riceventi.

Potranno essere notificati i passaggi di quei mezzi che risultino segnalati o all’interno del sistema stesso o nel database ministeriale, con cui è previsto un interfacciamento, adattando la soluzione alle specifiche tecniche proposte dalle Forze di Polizia. La sala di controllo, utilizzata per la visualizzazione delle immagini e la gestione delle registrazioni provenienti dal sistema di videosorveglianza, sarà il punto finale di utilizzo dell’intera piattaforma. All’interno della Sala di Controllo, gli operatori preposti ed autorizzati visualizzeranno e gestiranno le immagini catturate dalle telecamere di campo. Il trattamento dei dati raccolti sarà in capo al Comune di Cesena e alla Prefettura di Forlì-Cesena.

Con l’accordo di giovedì vengono individuati come responsabili del trattamento Ilcomandante della Polizia Municipale per il Comune di Cesena, mentre per la Questura di Forlì-Cesena e il comando provinciale dei Carabinieri sono il Questore e il comandanteprovinciale dei Carabinieri di Forlì-Cesena, rispettivamente, per le funzioni ad essi attribuite. Al fine di ottimizzare l'utilizzo congiunto del sistema sarà istituito un Gruppo tecnico interistituzionale, coordinato dal Comune di Cesena, di cui faranno parte un rappresentante della Polizia Municipale e un tecnico per il Comune di Cesena, un rappresentante della Questura di Forlì-Cesena e un rappresentante del Comando Provinciale dei Carabinieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza, ecco l'ultimo passaggio formale: siglato il protocollo d'intesa fra Comune e Prefettura

CesenaToday è in caricamento