rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Videosorveglianza, ecco l'ultimo passaggio formale: siglato il protocollo d'intesa fra Comune e Prefettura

“Al di là degli aspetti formali - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi - questo rappresenta un passaggio decisivo per la realizzazione di questo progetto strategico per la sicurezza della nostra città"

E' stato siglato giovedì mattna il protocollo d’intesa fra il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis e il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi per la gestione del sistema di videosorveglianza. Di fatto l’accordo mette nero su bianco gli obiettivi da raggiungere con  e le procedure da seguire, con particolare riferimento per quanto riguarda l’accesso, la lettura e il trattamento dei dati acquisiti attraverso i 400 ‘occhi elettronici’ (tante saranno le telecamere distribuite sul territorio a conclusione dei lavori).

“Al di là degli aspetti formali - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi - questo rappresenta un passaggio decisivo per la realizzazione di questo progetto strategico per la sicurezza della nostra città. Dopo aver deciso la collocazione delle telecamere sulla base del confronto con i cittadini e le forze dell’ordine, con la firma odierna fissiamo le coordinate attraverso le quali la rete delle telecamere fornirà supporto alle forze dell’ordine per la prevenzione dei reati e maggiore sicurezza ai cittadini attraverso la capillare sorveglianza del territorio".

"Questo accordo - prosegue il primo cittadino - arriva in un momento cruciale: è imminente la conclusione della gara per il primo lotto dei lavori per la rete Man, mentre è in fase di collaudo il primissimo gruppo di 48 telecamere in zona Stazione, che va a sostituire, migliorandolo, l’impianto precedente, ormai tecnologicamente  vetusto. E non è un  caso che si sia partiti da questa zona della città, che è una delle più colpite dai fenomeni di microcriminalità. La firma rappresenta, quindi, l’ultimo tassello formale, di concerto con la Prefettura e tutte le forze dell’ordine, prima di entrare nella fase operativa di questo progetto strategico per la nostra città”.

continua nella pagina successiva ====> IL PROGETTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza, ecco l'ultimo passaggio formale: siglato il protocollo d'intesa fra Comune e Prefettura

CesenaToday è in caricamento