rotate-mobile
Cronaca

Via libera al Piano Energetico: si punta sul fotovoltaico

Un Natale all’insegna dell’ecologia per il Comune di Cesena. Mercoledì, il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Piano Energetico Comunale, adottato nell’aprile scorso

Un Natale all’insegna dell’ecologia per il Comune di Cesena. Mercoledì, il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Piano Energetico Comunale, adottato nell’aprile scorso, mentre giovedì è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola materna di Calisese, realizzato grazie al progetto “Scuole del sole”. Attualmente è in fase di definizione l’elenco degli edifici scolastici sui quali verranno realizzati i nuovi impianti fotovoltaici.

“Una felice coincidenza ha voluto che questi due eventi si svolgessero nei giorni immediatamente precedenti alle festività, e ci piace leggerli come due regali che Cesena fa all’ambiente, in nome dell’impegno che abbiamo assunto di contrastare i mutamenti climatici e di sviluppare le energie rinnovabili – dichiarano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore all’Ambiente Lia Montalti - L’approvazione del Piano Energetico segna un passaggio molto importante per il futuro della città, delineando i passi che dovremo compiere nei prossimi anni per raggiungere l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020".

"Si tratta di un programma molto concreto, fatto di azioni precise - aggiungono Lucchi e Montalti -. E per molte di esse siamo già al lavoro. E’ il caso, appunto del progetto ‘Scuole del sole’, messo in cantiere in collaborazione con la società Energie per la città. La prima fase, portata avanti quest’anno, ha visto la realizzazione di 13 impianti per un totale di circa 400 kWp, che produrranno mediamente 433.500 kWh/annui, la stessa quantità di energia consumata da circa 145 famiglie”.

In particolare, l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola materna di Calisese ha una potenza di 19.7 kWp e sarà in grado di produrre circa 21.700 kWh/annui, tali da coprire il 100% del fabbisogno energetico della struttura scolastica. A breve è prevista anche la realizzazione degli impianti delle scuole elementari di Saiano, Villa Chiaviche, Oltresavio e Ponte Pietra, per i quali è stata recentemente avviata una procedura d’appalto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al Piano Energetico: si punta sul fotovoltaico

CesenaToday è in caricamento