rotate-mobile
Cronaca Emilia Ovest

Via Emilia Ovest, al via i lavori del primo tratto: nasce la pista ciclabile

"Finalmente - evidenziano Lucchi e Miserocchi - cominciamo a definire la nuova identità della via Emilia, che rappresenta la principale porta d’accesso alla città per chi arriva da Forlì"

Sono ufficialmente partiti i lavori del primo lotto del progetto di riqualificazione relativo all’intero percorso della via Emilia Ovest, così come è emerso dal concorso di idee lanciato nel 2011 dall’amministrazione e conclusosi con la vittoria del gruppo cesenate composto da Davide Agostini, Annalisa Romani e Steve Camagni. L’appalto, per un importo di circa 997mila euro, è stato aggiudicato alla Romagnola Strade di Bertinoro. Martedì mattina il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi hanno effettuato un sopralluogo.

"Finalmente - evidenziano Lucchi e Miserocchi - cominciamo a definire la nuova identità della via Emilia, che rappresenta la principale porta d’accesso alla città per chi arriva da Forlì. Un’identità più ordinata, armonica e soprattutto più sicura, con spazi ben delineati per le diverse funzioni, nell’ambito di un progetto che affida un ruolo da protagonista al verde e, soprattutto, attribuisce una rilevanza fondamentale alla pista ciclabile. Già con questo primo stralcio di lavori andremo a disegnare ambiti specifici e chiaramente distinguibili per le diverse tipologie di utenti, a cominciare proprio dalla pista ciclabile”.

L’intervento in corso di esecuzione si riferisce al tratto di viale Matteotti, che corre fra la rotonda del Ponte Nuovo e via della Resistenza. In programma la realizzazione di circa 650 metri di pista ciclabile e interventi su banchine, arredi urbani, aree verdi e aree di sosta. Nell’ambito di questo primo lotto è compresa anche la riqualificazione di via Cacciaguerra. “Come è stato ribadito nell’incontro pubblico con i residenti svoltosi la settimana scorsa - illustrano gli amministratori - in questa prima fase i lavori riguarderanno la pista ciclabile compresa nella fascia verde già presente lungo viale Matteotti (sul lato Ippodromo) e proseguiranno con il rifacimento dei marciapiedi posti sullo stesso lato, muovendo dalla rotonda  in direzione Forlì. Sul lato opposto, dove sono previsti lavori più complessi, il cantiere si sposterà solo dopo Natale. Nel frattempo, si interverrà nella trasversale via Cacciaguerra, dove verranno sostituite le alberature e verranno rifatti i marciapiedi e parcheggi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Ovest, al via i lavori del primo tratto: nasce la pista ciclabile

CesenaToday è in caricamento