rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Verso la Maturità, 127 gli studenti del "Marie Curie" sui banchi per l'imminente esame

L'esame di stato da quest'anno presenta molteplici novità, tra tutte spicca l'abolizione della terza prova,

Scrutini finali per l'istituto Marie Curie di Savignano. Sono 53 gli studenti del liceo scientifico ammessi all'esame, uno solo non ammesso.

Per quanto riguarda l'indirizzo tecnico-tecnologico sono 33 gli alunni ammessi alla maturità, uno non ammesso, per l'istituto professionale sono stati ammessi 41 studenti su 41 all'esame. In totale sono 127 gli studenti che si preparano all'imminente esame di Maturità. In totale per il liceo scientifico 248 studenti hanno superato l'anno, 9 i non ammessi, per 37 il giudizio è sospeso. Per l'istituto tecnico tecnologico hanno superato l'anno 213 studenti, 53 i non ammessi, sospensione del giudizio per 83 alunni. Per quanto rigurda il professionale superano l'anno 238 studenti, non ammessi 28, sospensione del giudizio per 42 alunni.

Tornando alla maturità l'esame di stato da quest'anno presenta molteplici novità. Spicca l'abolizione della terza prova, ma altre riguardano soprattutto le valutazioni degli studenti e i criteri di ammissione. Non ci sarà più bisogno di avere almeno la sufficienza in ogni materia per essere ammessi, ma la media del sei alla quale concorrerà anche il voto in condotta. Inoltre cambia il punteggio delle singole prove ed i crediti del triennio peseranno molto di più rispetto alla prova orale. La valutazione resta in centesima, ma si darà maggiore importanza al percorso fatto negli ultimi tre anni: il credito scolastico inciderà fino a 40 punti (12 punti in terza, 13 in quarta e 15 in quinta), mentre le due prove scritte potranno valere fino a 20 punti ciascuna e il colloquio fino a 20 punti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Maturità, 127 gli studenti del "Marie Curie" sui banchi per l'imminente esame

CesenaToday è in caricamento