Versari, l'assessore: "Un errore lasciare la sede"

Dibattito sul Versari. “Ci troviamo in una situazione incancrenita nel tempo. La mia personale opinione è che quello di aver lasciato la propria sede sia stato un errore. - sottolinea l’assessore all’Istruzione Bruna Baravelli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dibattito sul Versari. “Ci troviamo in una situazione incancrenita nel tempo. La mia personale opinione è che quello di aver lasciato la propria sede sia stato un errore. - sottolinea l’assessore all’Istruzione Bruna Baravelli - da ex vicepreside so quali sono i disagi per studenti e famiglie. Utilizzare un’ala del Righi, pur nelle difficoltà logistiche, è sembrata una strada percorribile. Il preside Domenichini, non avendo la palestra, ha spiegato di non voler utilizzare quelle dell’ippodromo e utilizzare quella del Righi”.

“La tensione è nata già l’anno scorso proprio dall’uso delle palestre, con piccoli dispetti. Quest’anno ha peggiorato il tutto la problematica delle verifiche strutturali degli edifici, che ci ha bloccato i movimenti per trovare una sede, dando per scontato che le aule date in passato potevano essere confermate. - continua Baravelli - Ma non è stato possibile ragionare sulle aule, fino a due giorni prima dell’apertura delle scuole. L’ufficio scolastico regionale alla fine ha mandato un ispezione e le aule contestate oggi sono state ispezionate, le ho viste pure io. L’ispezione ha dato l’esito che le aule sono regolari, alcune un po’ strette. Per l’allestimento, quello che non è stato possibile fare quest’estate lo si sta facendo adesso. Ma non è possibile continuare così: tutti gli edifici scolastici sono ormai strapieni”.

Quali soluzioni sono state messe in campo per la disponibilità degli spazi per le lezioni scolastiche a Cesena? E’ la domanda che pongono i consiglieri provinciali Enrico Benagli, Isabella Castagnoli, Fabio Dellamotta, Stefano Gagliardi, Valerio Roccalbegni (PdL) e Maria Grazia Bartolomei (Udc). Il riferimento specifico è ad una lettera del dirigente scolastico dell’Istituto professionale ‘Iris Versari’ Giancarlo Domenichini, in cui si lamenta che suoi collaboratori sono stati allontanati “in malo modo e con modi aggressivi” dai locali assegnati al Versari in via Angeloni, da parte di personale dell’attiguo Liceo scientifico, “in quanto a loro dire non erano più spazi attribuiti al Versari”. Un seconda interrogazione, questa volta presentata da Enrico Benagli (PdL) fa riferimento ad una seconda lettera dello stesso dirigente scolastico Domenichini indirizzata all’Ufficio scolastico regionale in cui il dirigente conferma di aver ricevuto “un’informativa nella quale ci vengono ufficialmente assegnati nuovi spazi”, e in cui si lamentano vari problemi di manutenzione, logistica (tre piani diversi), sorveglianza, strumentazione, bagni, accessi e vie di fuga, assistenza ai disabili. Per questi motivi, conclude Domenichini, “sono costretto ad investire del caso il Prefetto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento