rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Verifica su Piazza della Libertà: "Crono-programma rispettato, nessun ritardo"

L’andamento dei lavori in piazza della Libertà e gli interventi necessari nell’area del cantiere sono stati al centro dell’incontro

E' poi stata illustrato alle Associazioni il progetto di intervento straordinario per il ripopolamento degli spazi commerciali dell’area, ormai confermato dopo l’approvazione, avvenuta il 22 dicembre, del bilancio 2017 , che prevede lo stanziamento di 100mila euro per questo progetto. Comune ed Associazioni hanno concordato di lavorare a stretto contatto, già a partire dai primi giorni di gennaio.

Spiega una nota del Comune: “A ragguagliare tutti sulla regolarità nello stato di attuazione dei lavori di riqualificazione è stato l’architetto Bernabini, che ha confermato come la tabella di marcia sia, sino ad oggi, stata pienamente rispettata. Sono infatti in fase di completamento le indagini archeologiche sulle aree ancora non vagliate e, intanto, proseguono le fasi di allargamento del cantiere anche alle parti ancora non interessate dai lavori. In questo momento è inoltre in corso la posa dei sottoservizi in tutta l’area della piazza. Nel corso del mese di marzo (come da programma) è poi prevista la chiusura (in due diverse fasi) del tratto di corso Garibaldi, che consentirà di giungere così alla fase di più ampia di estensione del cantiere. In questa fase, si terrà un nuovo incontro tecnico con le Associazioni, per fare il punto sui problemi di mobilità che dovessero crearsi e concordare le misure necessarie a garantire la raggiungibilità e la visibilità degli esercizi commerciali interessati”.
 
Relativamente al termine dei lavori, da contratto è prevista la consegna della porzione di Piazza che prima ospitava il parcheggio, entro il mese di ottobre 2017, seguita dal formale completamento del cantiere, anche per le vie limitrofe, entro il mese di gennaio 2018. Tuttavia, con la collaborazione dell’impresa, si sta cercando di fare il possibile per arrivare al completamento dei lavori entro il Natale 2017 e su questo obiettivo vi è un certo ottimismo, stante il completo rispetto del cronoprogramma dei lavori, garantito sino ad oggi.

“Il dialogo e la condivisione con le Associazioni del commercio e dell’artigianato sono per noi un punto fondamentale – affermano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Dionigi –. Per questo ci ha fatto molto piacere poter confermare oggi la regolarità dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione di Piazza della Libertà ed anche coinvolgere a pieno titolo le Associazioni nel percorso di ripopolamento degli spazi commerciali, che vorremmo strutturare sulla base di un confronto diretto e con il contributo di tutti. Le Associazioni di categoria cesenati, per fortuna, hanno al loro interno professionalità, spirito, capacità, che saranno utili per garantire che quell'area riqualificata possa rapidamente rappresentare un importante motore di crescita e di interesse per l'intero centro storico della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verifica su Piazza della Libertà: "Crono-programma rispettato, nessun ritardo"

CesenaToday è in caricamento