rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Verghereto, la gara di ricette a base di pera cocomerina conquista tutti

Successo per la gara di ricette a base di pera cocomerina. La giuria ha giudicato ottimi tutti i piatti preparati dai cinque ristoranti della zona che si sono messi in gioco, domenica n occasione della undicesima “Sagra della Pera Cocomerina”

Successo per la gara di ricette a base di pera cocomerina. La giuria ha giudicato ottimi tutti i piatti preparati dai cinque ristoranti della zona che si sono messi in gioco, domenica n occasione della undicesima “Sagra della Pera Cocomerina”, che si è svolta a Ville di Montecoronaro, frazione di Verghereto. I 5 ristoranti, selezionati dalla Associazione Pro Ville, organizzatrice della Sagra, erano: Al Valico, di Piantrebbio di Verghereto (che ha preparato un “Carrè di capriolo in agrodolce”); Belvedere, di Balze (“Pera golosa”); Il Pentagono, di Balze (“A tutta pera – Strudel salato”); La Straniera, di Riofreddo (“Strudel con crema”); Pineta, di Verghereto (“Tortino di pasta frolla alla Cocomerina e cioccolato al liquore”).

A giudicare era una giuria presieduta da Eugenio Signoroni, curatore nazionale della guida “Osterie d’Italia” (Slow Food Editore) e composta da: Alessandra Bazzocchi, cuoca e patronne dell’Osteria La Campanara, di Galeata (che tiene sempre in carta piatti a base di Pera Cocomerina); Giorgia Canali, fiduciaria Slow Food Cesena; Giorgia Croce, laureata all’Università di Scienze Gastronomiche Slow Food; Valeria Cometti, dirigente Slow Food Italia; Gianpiero Giordani, responsabile Slow Food del Presìdio della Pera Cocomerina e coordinatore regionale Emilia-Romagna di “Osterie d’Italia”; Alberto Moretti, assessore alla Cultura del Comune di Verghereto. Una sfida serrata che alla fine ha visto vincere per un soffio il “Carrè di capriolo” del ristorante Al Valico, di Piantrebbio di Verghereto.

Visto il successo della iniziativa e l’interesse suscitato tra il pubblico e gli operatori, gli organizzatori e i responsabili Slow Food hanno espresso il proposito di pensare e preparare una nuova sfida per il prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verghereto, la gara di ricette a base di pera cocomerina conquista tutti

CesenaToday è in caricamento