rotate-mobile
Cronaca

Gli asili di Cesena insieme a Greta per salvare il clima mondiale

"Crediamo che un tema così importante debba essere raccontato anche ai nostri più piccoli concittadini", affermano Lucchi e Benedetti

Anche i servizi educativi 0-6 anni del Comune di Cesena aderiranno venerdì alla mobilitazione che in altre 1.657 città e 105 paesi nel mondo chiederà ai potenti del pianeta di difendere l'ambiente e pensare al cambiamento climatico. "Siamo consapevoli - dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla scuola Simona Benedetti - che il movimento globale partito dal coraggio e dall'energia della ragazzina svedese Greta Thunberg per difendere il pianeta non può e non deve conoscere confini, nemmeno anagrafici".

"Per questo, crediamo che un tema così importante debba essere raccontato anche ai nostri più piccoli concittadini, cui consegneremo, indiscutibilmente, la città, il mondo e, ci auguriamo, il futuro migliore possibile - continuano gli amministratori -. Le nostre scuole comunali, del resto, già da anni portano avanti il metodo educativo dell'outdoor education (educazione all'aperto), coinvolgendo i bambini in percorsi continui di scoperta, valorizzazione e didattica all'aria aperta".

"Per questa ragione, dedicare la giornata di venerdì  ad una lettura, ad un dialogo o ad un gioco sulla tutela dell'ambiente sarà sicuramente semplice e naturale per tutti - concludono -. Il pianeta B non esiste davvero ed è giusto provare a spiegarlo fin dalla tenera età. Ringraziamo tutto il personale dei servizi educativi  e il coordinamento pedagogico comunale per la convinta adesione alla mobilitazione che, ci auguriamo, potrà incontrare anche la soddisfazione delle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli asili di Cesena insieme a Greta per salvare il clima mondiale

CesenaToday è in caricamento