rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Velo Ok e Targa system colpiscono, 20 violazioni: "Aumenta la sicurezza stradale"

La Polizia Locale di Cesenatico impegnata nel controllo elettronico della velocità lungo i tratti di strada più a rischio

Mentre l'afflusso dei turisti è sempre meno intenso la Polizia Locale di Cesenatico ha ripreso il controllo elettronico della velocità lungo i tratti di strada più a rischio nel territorio rivierasco, con l'ausilio di postazioni mobili e temporanee. Nelle giornate del 9 e 10 settembre scorso, rispettivamente con il targa system ed i velo ok, sono state accertate, in tutto, circa venti violazioni relative a veicoli non revisionati e, soprattutto, per eccesso di velocità lungo le strade del territorio.

In particolare in Via Cesenatico, nella frazione di Villalta, su quattrocento veicoli transitati sono stati tre gli eccessi di velocità accertati; in Via Saltarelli, due sanzioni in uscita dal centro abitato su un totale di 52 veicoli controllati; infine, in via Canale Bonificazione, undici sanzioni accertate su 195 mezzi che sono transitati. Quattro di queste violazioni hanno superato di dieci chilometri il limite di 50 Km/h, (quindi, oltre alla sanzione è prevista, la decurtazione di punti sulla patente), mentre le restanti violazioni sono state sotto questa soglia, ovvero meno di dieci km/h oltre il limite. per la quali è prevista la sola sanzione amministrativa.

In totale sono stati quasi 1.500 i veicoli controllati e il dato espresso denota un sostanziale rispetto delle norme del Codice della strada.
Il servizio con i Velo ok viene svolto con la presenza costante di agenti; la contestazione immediata non viene effettuata per ragioni oggettive legate all'impossibilità di fermare i veicoli e, in aggiunta, il dato del superamento della velocità si ha all'avvenuto transito del veicolo. Le sanzioni risultano quasi tutte pagate, con, al momento, solo un paio di ricorsi presentati.

“Si conferma l'aspetto più rilevante – commenta il Vicesindaco Mauro Gasperini, che ha anche la delega sulla Polizia Locale – che tali servizi puntano sempre più alla prevenzione delle situazioni di pericolo, dovute all'alta velocità dei veicoli o a distrazioni alla guida. Aggiungo che le richieste di questi strumenti di rilevazione elettronica della velocità, sono ricorrenti; in ogni nostro incontro con i Comitati di zona, il controllo della velocità è sempre fra le prime istanze che ci rivolgono i cittadini”.

“È dal 2017 – prosegue Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico – che abbiamo avviato la campagna finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale sul nostro territorio comunale, e devo dire che gli effetti positivi già si apprezzano in termini di prevenzione e sicurezza.  A conti fatti non ci interessa l’importo delle sanzioni, che è veramente esiguo, ma la riduzione dei rischi della circolazione stradale".

"Riceviamo segnalazioni – conclude il Sindaco – e richieste di intervento con i velo ok in varie strade e la nostra Polizia Locale puntualmente organizza le uscite laddove si ritiene più necessario. Conforta, infine che, oltre ai velo ok, sia stato attivato il targa system di ultima generazione; uno strumento importante finalizzato a garantire sicurezza ai cittadini e agli utenti della strada, in termini di copertura assicurativa e revisioni dei veicoli, o, addirittura, l’intercettazione di veicoli oggetto di furto. Questi controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velo Ok e Targa system colpiscono, 20 violazioni: "Aumenta la sicurezza stradale"

CesenaToday è in caricamento