rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno / Via Barbotto

La Valle del Savio protagonista in televisione su Rai Storie

"E' un settore, quello del Turismo Slow, attraverso il quale si può tornare a fare economia nelle nostre aree rurali - sostiene Giovanni Alessandrini - se opportunamente integrato con le attività agricole sostenibili"

Riflettori puntati sulla Valle del Savio giovedì con il Territorio impegnato a trasmettere un messaggio: puntare sul Turismo Slow significa dare una risposta allo sviluppo delle aree rurali. Una filosofia slow pienamente condivisa dai media quella che la Rai ascolterà dall'imprenditore romagnolo Giovanni Alessandrini, dell'azienda agricola Il Pagliaio di Monte Finocchio. Al centro della scena l'innovativa Scuola degli Asini, il turismo slow e il legame tra ambiente e agricoltura sostenibile. Protagonisti i ragazzi della scuola media statale T.M. Plauto di Sarsina, occupati nella riscoperta degli antichi mestieri, delle tradizioni e delle produzioni agricole di qualità, attraverso il supporto degli asini. Il servizio andrà a comporre un documentario che sarà trasmesso su Rai Storie.

"E' un settore, quello del Turismo Slow, attraverso il quale si può tornare a fare economia nelle nostre aree rurali - sostiene Giovanni Alessandrini - se opportunamente integrato con le attività agricole sostenibili. In questo contesto l'asino può essere l'elemento di comunicazione con un viaggiatore più consapevole, responsabile, rispettoso dell'ambiente e delle persone che lo abitano e strumento privilegiato di conoscenza e fruizione del Territorio, andando a caratterizzare una proposta turistica con una forte Identità, autentica ed eco-sostenibile " "Così potrà decollare la valenza turistica del Territorio - conclude Maurizio Pagliarani, socio dell'azienda agricola - attraverso la filiera agricoltura, turismo, ambiente e cultura, dando vita a nuove forme di economia sostenibile."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valle del Savio protagonista in televisione su Rai Storie

CesenaToday è in caricamento