rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Valle Ferrovia, procedono i lavori di urbanizzazione. Saranno completati entro l'anno

Ad oggi sono stati completati tutti i sotto servizi (fogne bianche, nere, rete illuminazione pubblica...), ed è in fase di realizzazione la posa degli strati di fondazione delle strade e dei parcheggi

Procedono celermente i lavori di urbanizzazione di Valle Ferrovia iniziati alla fine dello scorso inverno dopo una lunga sospensione dovuta al fallimento del lottizzante e la chiusura del cantiere nel 2012.

Ad oggi sono stati completati tutti i sotto servizi (fogne bianche, nere, rete illuminazione pubblica...), ed è in fase di realizzazione la posa degli strati di fondazione delle strade e dei parcheggi. 

Sono tre gli assi stradali che rappresentano l'ossatura del quartiere: uno, il principale, che taglia la lottizzazione, un secondo che porta alla futura nuova zona residenziale e un terzo che condurrà al campo da calcio previsto in luogo dell’attuale. In programma il completamento di marciapiedi, pubblica illuminazione, arredi, un nuovo parcheggio a servizio dell’ingresso alla stazione ferroviaria da via Torino e del futuro nuovo campo da calcio e, molto importante per tutto il quartiere, una pista ciclabile che collega via Gorizia con via Giovanni Paolo II. Al termine il quartiere avrà a disposizione 239 nuovi posti auto.

Nel dettaglio, oltre ai sotto servizi e strati di fondazione delle strade, è stata realizzata la pavimentazione di finitura dei parcheggi in betonella nella viabilità di prolungamento di via Gorizia e nel parcheggio di servizio del futuro campo da calcio, e previo ripristino di alcune cordolature, dei marciapiedi e delle ciclabili. Qui è programmata a breve la posa della finitura dei parcheggi in betonella. Anche la zona di accesso al futuro parco è vicina al completamento. Dopo la posa delle reti dei sotto servizi e dei sottofondi, si procederà a breve alla finitura in calcestruzzo architettonico.  Terminate queste fasi, sarà posato lo strato di fondazione in bynder, in contemporanea sulle tre zone di viabilità, maltempo ed emergenza sanitaria permettendo. 

La fine lavori è prevista entro la fine dell'anno 2020. Con la bella stagione verranno realizzati i tappeti stradali e la verniciatura dei sostegni dei punti illuminanti. “I lavori stanno procedendo celermente secondo i tempi previsti – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - e cambieranno il volto di Valle Ferrovia, quartiere storico della nostra città. Partirà a breve la progettazione del nuovo grande parco, che vedrà la partecipazione dei cittadini per creare un grande polmone verde in cui sarà possibile svolgere attività sportive, ludiche, godere del lago opportunamente bonificato e dotato di servizi, e tanto altro ancora”.

QUARTIERE VALLE FERROVIA - AREA PRU 2

L’area Pru2 - Valle Ferrovia è localizzata a nord del centro storico di Savignano sul Rubicone. Si tratta di una parte del territorio di pianura compreso tra il fiume Rubicone a ovest e il Rio Salto a est, il comune di San Mauro Pascoli a nord e la linea ferroviaria Bologna -Taranto a sud. La strada prevista dal Prg, via Giovanni Paolo II° - lungo la quale si sviluppa il comparto oggetto dei lavori - svolge il ruolo di asse di collegamento nord del comparto, mentre la linea della Ferrovia ne costituisce il confine sul lato sud. L’area è collegata alla viabilità esistente attraverso via Napoli, un tratto stradale collaudato e  consegnato parzialmente all'Amministrazione comunale nel dicembre del 2011 per facilitare lo smaltimento del traffico dal quartiere storico di Valle Ferrovia in direzione Rimini-Autostrada A14. A sud-ovest il collegamento avviene tramite via Gorizia e a nord dalla rotatoria in via Giovanni Paolo II° che rappresenta il principale accesso all’area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Ferrovia, procedono i lavori di urbanizzazione. Saranno completati entro l'anno

CesenaToday è in caricamento