rotate-mobile
Cronaca

Vaccini e il lotto di Astrazeneca vietato, Ausl Romagna: "Nessuna segnalazione di reazioni anomale"

Le dosi relative al lotto vietato sono state immediatamente accantonate in attesa di tutti gli accertamenti del caso

In merito all'ormai famoso lotto dei vaccini AstraZeneca ABV2856, sul quale Aifa ha emesso nella giornata di giovedì un divieto di utilizzo, l’Ausl Romagna rende note alcune precisazioni importanti a livello locale.

 A seguito della comunicazione ufficiale di Aifa, che ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo del lotto in questione e delle indicazioni pervenute dalla Regione Emilia Romagna, le dosi relative al lotto vietato sono state immediatamente accantonate in attesa di tutti gli accertamenti del caso.

E’ bene precisare, sottolinea l'Ausl Romagna,  che la decisione assunta dall’Agenzia Italiana del Farmaco sull’utilizzo di quello specifico lotto è stata presa in via precauzionale e che, al momento, non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino ed alcuni eventi avversi , registrati in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto. "Ad oggi - come ha precisato anche l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini-  in Emilia Romagna non si sono osservate reazioni anomale".

Sul territorio della Romagna i 470  flaconi (3124 dosi)  appartenenti al lotto momentaneamente sospeso dall’utilizzo erano stati consegnati, e già in buona parte utilizzati, dai medici di Medicina Generale della provincia di Ravenna, (Ravenna, Faenza, Lugo) per effettuare la somministrazione al personale scolastico.  

La campagna vaccinale prosegue pertanto secondo le indicazioni del piano nazionale e regionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini e il lotto di Astrazeneca vietato, Ausl Romagna: "Nessuna segnalazione di reazioni anomale"

CesenaToday è in caricamento