rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vaccini, "Immunità di gregge traguardo più che concreto": anche gli over 30 rispondono in massa

Partite venerdì in Emilia-Romagna le prenotazioni per i 30-34enni: alle 13 sono oltre 30mila, oltre 1000 a Cesena

Continuano ad aprirsi, in maniera scaglionata per fascia di età e in ordine anagrafico, le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid per gli under 40 in Emilia-Romagna, e si conferma positiva la risposta da parte dei cittadini più giovani da Piacenza a Rimini.

Venerdì mattina è stata la volta deli 30-34enni, i nati dal 1987 al 1991, e alle 13 sono già oltre 30mila, per la precisione 30.018, gli emiliano-romagnoli di questa fascia di età che hanno ricevuto data, luogo e ora della somministrazione.

È la terza fascia di età under 40 per cui si aprono le agende, dopo i 12-19 e i 35-39: dopo di loro toccherà lunedì 14 giugno ai 25-29enni e si concluderà mercoledì 16 con i 20-24. A metà del mese quindi tutta la popolazione residente da Piacenza a Rimini avrà avuto la possibilità di prenotare la propria vaccinazione; ovviamente la possibilità di fissare l’appuntamento resta sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.

“Ogni nuova fascia di età che introduciamo risponde in maniera pronta e significativa, e fra meno di una settimana avremo dato la possibilità a ogni emiliano-romagnolo di prenotare la propria vaccinazione- dichiara l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-: la prima dose per tutta la popolazione, che significa già una massa critica vicina all'immunità di gregge, è un traguardo più che concreto per una macchina vaccinale capace di garantire oltre 40mila somministrazioni al giorno. Il nostro obiettivo principale- conclude l'assessore- è completare le vaccinazioni di chi vive o lavora in Emilia-Romagna per la fine dell'estate".

Le prenotazioni dei 30-34enni sui territori

Per quanto riguarda la suddivisione delle prenotazioni sui territori di chi è nato tra il 1987 e il 1991, alle ore 13 a Piacenza sono state 1.882, a Parma 4.088, a Reggio Emilia 2.879, 5.944 a Modena, 6.404 a Bologna, 1.350 a Imola, 1.963 a Ferrara e 5.508 nei territori di competenza dell’Azienda sanitaria della Romagna, quindi Ravenna (1.822 prenotazioni), Forlì (1.119), Cesena (1.094) e Rimini (1.473).

Bisogna considerare poi come in questa fascia di età rientrino molte persone che hanno già potuto vaccinarsi o prenotare la somministrazione per altri motivi, dal personale sanitario a quello scolastico, fino alle persone fragili o con gravi patologie: alle 13 di oggi le somministrazioni già effettuate nella fascia 30-39 anni sono state 171.593, considerando che per la classe 35-39 le prenotazioni si sono aperte due giorni fa, mercoledì 9 giugno.

Le modalità di prenotazione per gli under 40

Per tutti gli under 40 sono a disposizione i consueti canali di prenotazione: di persona nei Cup o nelle farmacie con prenotazioni Cup, via web attraverso Fascicolo sanitario elettronico, AppER Salute e Cupweb, telefonicamente ai numeri predisposti dalle singole Aziende sanitarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale. Per i minorenni sono i genitori, o chi ne fa le veci, a dover effettuare la prenotazione: sarà sufficiente comunicare i dati o il codice fiscale sia dell’adulto richiedente che del minore vaccinando.

Tutte le informazioni aggiornate sono a disposizione sul sito regionale https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, "Immunità di gregge traguardo più che concreto": anche gli over 30 rispondono in massa

CesenaToday è in caricamento