Vaccini ai bambini, interessati 13mila cesenati: somministrazioni al via dal 16 dicembre. Ecco le sedi
Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri
Come anticipato dalla Regione Emilia Romagna, da lunedì 13 dicembre partono le prenotazioni del vaccino anche per la fascia d'età 5-11 anni, mentre le prime somministrazioni partiranno dal 16 dicembre.
Ausl Romagna informa che i servizi di Pediatria di Comunità stanno provvedendo a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche, che sono già in carico agli stessi. Pertanto non dovranno prenotare ed effettueranno la vaccinazione negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini.
Tutti gli altri potranno prenotare la vaccinazione, come per le altre fasce d’età, attraverso i consueti canali: sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup.
In Romagna sono 69.506 i bambini afferenti alla fascia di età 5-11 anni (Ravenna 23.255; Forlì 11.455; Cesena 13.220; Rimini 21.576). Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri (Pls, ospedalieri e di Comunità). Fa sapere l'Ausl: "Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra".
Le prime sedute vaccinali dedicate partiranno giovedì 16 dicembre nelle seguenti sedi: Cesena- Pediatria di Comunità (Piazza Anna Magnani) dalle 14,30 alle 19,30; Cesenatico (ospedale Marconi –ambulatori di pediatria di comunità).