rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini ai bambini, in attesa delle prime somministrazioni il Cesenate registra altre 147 prenotazioni

Cresce il numero dei bambini cesenati ai quali sarà somministrata la prima dose di vaccino anti-covid

Cresce il numero dei bambini cesenati ai quali sarà somministrata la prima dose di vaccino anti-covid. Alle 175 prenotazioni comunicate lunedì si aggiungono le 149 di martedì, dato aggiornato alle 17. Per quanto concerne gli altri territori dell'Ausl Romagna, nel Cesenate si sono aggiunti a 175 di lunedì altri 149 appuntamenti. Giovedì partiranno le prime vaccinazioni ai bimbi di età compresa tra i 5 e 11 anni. 

Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. I servizi di Pediatria di Comunità, informa l'Ausl Romagna, "stanno provvedendo a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche, che sono già in carico agli stessi. Pertanto non dovranno prenotare ed effettueranno la vaccinazione negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini". 

Tutti gli altri potranno prenotare la vaccinazione, come per le altre fasce d’età, attraverso i consueti canali: sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup. In Romagna sono 69.506 i bambini afferenti alla fascia di età 5-11 anni (Ravenna 23.255; Forlì 11.455; Cesena 13.220; Rimini 21.576). Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri (Pls, ospedalieri e di Comunità). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini ai bambini, in attesa delle prime somministrazioni il Cesenate registra altre 147 prenotazioni

CesenaToday è in caricamento