rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazioni obbligatorie per chi frequenta il nido: Cesena appoggia la Regione

"Fin da ora siamo disponibili ad incontrarci con la Regione per arrivare quanto prima all'approvazione del provvedimento annunciato", affermano gli amministratori

L’amministrazione comunale di Cesena appoggia pienamente la presa di posizione della Regione Emilia-Romagna, che ha manifestato la volontà, tramite l’assessore alla Sanità Sergio Venturi e l’Assessore al Welfare Elisabetta Gualmini, di intervenire con una nuova legge per rendere le vaccinazioni requisito indispensabile per i bimbi che frequenteranno i nidi di infanzia. Già lo scorso autunno, quando la prematura scomparsa di un piccolo a causa di pertosse al Sant'Orsola di Bologna alimentò un forte movimento di opinione da parte di mamme preoccupate e convinte dell'importanza dei vaccini, il Comune si schierò fortemente in difesa delle loro posizioni.

"Qualche mese fa - ricordano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti - abbiamo incontrato Alice Pignatti (la mamma cesenate da cui è partita la petizione on line pro vaccini) ed altre mamme alle quali abbiamo espresso il nostro pieno appoggio alla loro battaglia, confortati in questo anche dal supporto scientifico e medico dell'Ausl Romagna e delle nostre pediatrie di comunità. E solo poche settimane fa, a Palazzo Albornoz si è svolto un incontro fra l’Assessore regionale Venturi e Alice Pignatti, per parlare di questo tema".

"Ci pare che la proposta della Regione sia coerente con gli impegni assunti, sia a Bologna, sia localmente - continuano -. E, soprattutto, che risponda all'obiettivo di difendere la salute degli emiliano-romagnoli, intervenendo fortemente sulla prevenzione, come si fa da sempre in questo territorio. Non è un caso, infatti, se la nostra è una delle regioni europee con gli standard sanitari più elevati e in cui si vive più a lungo: condizioni che sono il risultato di anni di investimenti in sanità e di una programmazione dei servizi sanitari lungimirante e strutturata. Bene dunque, continuare in questa direzione, accompagnando i genitori verso posizioni responsabili e forte, di sicura tutela dei bambini. Fin da ora siamo disponibili ad incontrarci con la Regione per arrivare quanto prima all'approvazione del provvedimento annunciato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni obbligatorie per chi frequenta il nido: Cesena appoggia la Regione

CesenaToday è in caricamento