rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il sindaco Lucchi in prima linea per ''Vacanze coi fiocchi''

All'avvio della campagna "Vacanze coi fiocchi". Sabato mattina al casello autostradale di Cesena (zona Villachiaviche) in prima linea era presente anche il sindaco Paolo Lucchi, che ha consegnato l'informativa sulla sicurezza stradale

All’avvio della campagna “Vacanze coi fiocchi”. Sabato mattina al casello autostradale di Cesena (zona Villachiaviche) in prima linea era presente anche il sindaco Paolo Lucchi, che ha consegnato l’informativa sulla sicurezza stradale agli automobilisti dove ci sono i consigli per evitare gli incidenti sulle ruote proprio nel periodo estivo, il più caldo per temperature e numero di sinistri. E’ stata l’occasione propizia anche per rilasciare i dati sugli incidenti stradali del 2010 raccolti e analizzati dal Comune di Cesena.

Il numero totale dei sinistri è stabile a quota 820, proprio come nel 2009. Diminuisce la gravità che segna un meno 2% per i feriti; sono stati 456. Quattro i decessi in meno per le strade rispetto al 2009 quando erano dieci.  “Anche uno solo è troppo”, hanno commentato in coro l’assessore Maura Miserocchi e Gastone Baronio del settore mobilità. Quest’ultimo dato è rilevante perchè, rispetto al 1998, anno di partenza dei rilevamenti, c’è stato un calo delle vittime del 60%. Dei sei decessi, la metà ha coinvolto motociclisti (un trend che pare confermarsi nei primi sei mesi di quest’anno), uno in auto, un pedone e un ciclista.

Secondo le statistiche raccolte dal Comune, in casi di pioggia o nebbia, il pericolo si avverte maggiormente e l’attenzione di chi è al volante cresce. E’ il ghiaccio il vero nemico delle ruote a cui si aggiungono, paradossalmente, le condizioni ottimali di guida che, si pensa, possano condurre ad un eccesso di sicurezza al volante. L’obiettivo dell’amministrazione è abbattere della metà, entro il 2020, il numero di decessi sulle strade nel rispetto di quanto imposto dall’Unione Europea.

In quest’ottica si inserisce il complesso di accorgimenti che, durante il periodo estivo, riguarderà le zone dell’Osservanza, del Monte e San Rocco.  I lavori prevedono percorsi protetti, cartelli verticali ed orizzontali ma pochi divieti di sosta assicurano dal Comune. Il tutto sarà sullo stile di quanto modificato in Via Cattolica nel lungo Savio. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Lucchi in prima linea per ''Vacanze coi fiocchi''

CesenaToday è in caricamento