rotate-mobile
Cronaca

Uso razionale dell'energia, hub di Quartiere e immobili della rete "Spazio Comune" sorvegliati speciali

“Puntando a un uso più razionale dell’energia – commenta l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – grazie all’ampliamento della rete dei ‘sorvegliati speciali’, tutti i consumi saranno monitorati da Energie per la Città"

Migliorare la fruibilità degli edifici e ridurre i consumi energetici. Sono diversi gli immobili comunali utilizzati per scopi pubblici da associazioni e gruppi di cittadini in cui Energie per la Città interviene puntualmente nel corso dell’anno con interventi di manutenzione e di efficientamento energetico monitorando i consumi periodici. Così come avviene dal 2016 per le scuole cittadine, ma anche in riferimento al palazzo comunale e alla Biblioteca Malatestiana, Energie per la Città inserirà l’hub di Quartiere e gli edifici delle ex scuole elementari di Case Castagnoli, Capannaguzzo, Villa Calabra, San Martino in Fiume e Bulgarnò, il Centro Sociale La Fiorita e lo Spazio Oltre Savio sopra Conca Verde, tutti parte della rete Spazio Comune, nella piattaforma Energy Diary sviluppata per la visualizzazione dei consumi e dei costi di energia elettrica, gas e acqua.

“Puntando a un uso più razionale dell’energia – commenta l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – grazie all’ampliamento della rete dei ‘sorvegliati speciali’, tutti i consumi saranno monitorati da Energie per la Città che, per conto del Comune, potrà in questo modo calcolare con facilità i consumi registrati in ciascuno degli edifici inseriti nella piattaforma limitandone gli sprechi. Energy Diary infatti è un sistema dinamico che consente l’ottimizzazione  degli interventi di efficienza energetica attraverso la collaborazione di chi vive all’interno degli edifici pubblici e, in più, dà consapevolezza degli usi energetici. Sulla base dei dati elaborati, il Comune gestirà i rapporti con i concessionari degli immobili aderenti alla rete Spazio Comune che, tra l’altro, grazie a questo nuovo strumento messo a disposizione potranno visualizzare i dati tramite pc o smartphone”. Il nuovo progetto è stato avviato giovedì 7 luglio e diventerà operativo entro la prossima stagione di riscaldamento, al fine di consentire al Comune e ai concessionari di dare attuazione ad una gestione impiantistica maggiormente flessibile in un periodo di forti rincari dei prezzi dell’energia.

Energy Diary  dunque diventerà il curriculum vitae delle azioni energeticamente efficienti attuate in ogni edificio e consentirà di ottenere monitoraggi energetici, lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia, l’analisi di indicatori energetici, l’implementazione di diagnosi energetiche, report su incentivi e risparmi. In questo modo, saranno create funzionalità specifiche al fine di creare una “carta di identità energetica” per ogni edificio;  contabilizzare periodicamente i loro consumi energetici; ripartire i costi energetici e delle manutenzioni ordinarie (per l’energia elettrica con contabilizzazione dei consumi, per gas e acqua e manutenzioni in base a criteri prestabiliti in accordo con il Comune).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso razionale dell'energia, hub di Quartiere e immobili della rete "Spazio Comune" sorvegliati speciali

CesenaToday è in caricamento