rotate-mobile
Cronaca

Uscita a Barbiana per i ragazzi della parrocchia di Villachiaviche

La parrocchia di Villachiaviche ha vissuto lunedì un’uscita per i ragazzi grandi a Barbiana, sulle orme di don Milani.

La parrocchia di Villachiaviche ha vissuto lunedì un’uscita per i ragazzi grandi a Barbiana, sulle orme di don Milani. Il parroco ha pensato a questa meta proprio perché, nel camposcuola che si terrà a Madonna di Campiglio dal 19 al 26 agosto, dove saranno presenti 160 persone tra giovani e adulti, verrà fatto un incontro sulla figura di don Milani. 

“Ho voluto portare i ragazzi a respirare – spiega il parroco – l’aria particolare di Barbiana, ad ascoltarne il silenzio che ancora oggi parla. Ad assaporare le sensazioni di quel luogo che dopo 50 anni è rimasto intatto”. 35 ragazzi insieme al parroco, lunedì, hanno raggiunto in tarda mattinata Barbiana, giungendo a piedi alla chiesa attraverso il ripido e caldo sentiero della Costituzione, un bel allenamento anche fisico per il prossimo camposcuola. 

Ad attenderli, un volontario dell’associazione “Don Milani”, impegnata a custodire il sito Barbiana con tutti i ricordi, gli oggetti che questo conserva. Il volontario ha sapientemente illustrato l’opera del sacerdote ed è riuscito per quasi due ore a tenere l’attenzione dei ragazzi sviluppando la visita prima alla chiesa, poi all’officina, poi nella sala della scuola, infine attorno alla piscina. Dopo il pranzo al sacco, ci siamo diretti a visitare la città di Firenze. Il parroco ha accompagnato il gruppo in piazza della Signoria e al duomo, lasciando poi ai ragazzi un po’ di tempo per autogestirsi, ripartendo alle 19. Purtroppo la notizia del grave incidente di Bologna ci ha costretto a fare ritorno a casa passando da Arezzo. Una splendida giornata che i ragazzi conserveranno nel cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uscita a Barbiana per i ragazzi della parrocchia di Villachiaviche

CesenaToday è in caricamento