rotate-mobile
Cronaca

Usb: "Strade strette e mezzi per la raccolta porta a porta non idonei. Due lavoratori sono finiti in un fosso"

"La Usb ha da troppo tempo posto questo problema di sicurezza all’amministrazione comunale e alle aziende"

Incidente sul lavoro per due lavoratori della cooperativa 'Il Mandorlo' addetti al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nel Cesenate per conto di Hera e Consorzio Cooperative. A riportare il caso è il sindacato Usb di Cesena.

Scrive il sindacato in una nota: "I fatti risalgono a venerdì 22 aprile: dopo aver raccolto i rifiuti su una strada sterrata in una zona collinare due operatori, lungo un tragitto con forte pendenza e reso scivoloso per la pioggia, hanno sbandato con il mezzo, ribaltandosi in un fosso".

"Solo la prontezza dell'autista - spiega Usb - ha impedito la tragedia riuscendo a portare il mezzo sul lato opposto della scarpata. Fortunatamente al Pronto Soccorso sono state riscontrate solo lievi contusioni. Già più di un anno fa Usb aveva denunciato, durante uno sciopero, questa situazione di pericolo nel nuovo 'porta a porta' del territorio collinare collinare cesenate". Secondo il sindacato "gli operatori sono costretti a percorrere strade strette, impervie e tortuose, con mezzi inadatti da dodici tonnellate".

Conclude la nota: "La Usb ha da troppo tempo posto questo problema di sicurezza all’amministrazione comunale e alle aziende: preoccupazioni snobbate. Per cercare di invertire la rotta Usb insieme ad alcuni parlamentari ha presentato la proposta di legge per l’introduzione nel Codice penale di una nuova fattispecie di reato: omicidio sul lavoro e lesioni sul lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usb: "Strade strette e mezzi per la raccolta porta a porta non idonei. Due lavoratori sono finiti in un fosso"

CesenaToday è in caricamento