rotate-mobile
Cronaca Roncofreddo

Aggressione edilizia della collina, Fabbri: "Ad Ardiano si costruisce di fronte al cimitero"

Ad Ardiano di Roncofreddo continua l'aggressione edilizia alla collina e al paesaggio. Lo denuncia l'esponente ecologista Davide Fabbri che contesta l'avvio di una nuova costruzione a pochi metri dal cimitero di Ardiano

Ad Ardiano di Roncofreddo continua l'aggressione edilizia alla collina e al paesaggio. Lo denuncia l’esponente ecologista Davide Fabbri che contesta l’avvio di una nuova costruzione a pochi metri dal cimitero di Ardiano: “Ad Ardiano di Roncofreddo: sta per partire - dopo anni di attesa - una nuova lottizzazione ad elevato impatto ambientale e paesaggistico. Il confine del cantiere dista appena 10 metri dal cimitero”.

“Alluvioni, frane, smottamenti - che si sono succeduti anche in queste ultime settimane in maniera preoccupante - non invertono la rotta verso una nuova cultura di difesa del territorio, di consapevolezza della sua vulnerabilità, di rispetto dei suoi equilibri, di una nuova capacità di gestione e manutenzione del territorio, per far aumentare la capacità di assorbimento delle piogge, bloccando le misure urbanistiche di speculazione edilizia. I PRG dei nostri Comuni non attuano una politica urbanistica di tutela delle valenze ambientali, soprattutto nelle zone collinari, non pongono forti vincoli di inedificabilità delle zone collinari più pregiate e pertanto non intervengono con una netta tutela, sia per ragioni di natura paesaggistica che per ragioni di fragilità del territorio”.

“Gli amministratori pubblici – in questi ultimi 15/20 anni - non sono riusciti minimamente a contenere una aggressione edilizia ingiustificata alle zone rurali, a tutte le zone agricole e collinari del nostro territorio: aggressione portata avanti da immobiliaristi e costruttori di ville non al servizio dell’attività agricola. Stiamo assistendo ad un aggiramento delle intenzioni del legislatore nazionale e regionale sulle zone rurali, ad un vero e proprio fenomeno degenerativo di aggressione edilizia alle zone agricole: costruzioni ad alto impatto ambientale, sia sotto il profilo idrogeologico che estetico-paesaggistico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione edilizia della collina, Fabbri: "Ad Ardiano si costruisce di fronte al cimitero"

CesenaToday è in caricamento