rotate-mobile
Cronaca

Uno stemma per raccontare la zona di Porta Santi

Il progetto di comunità di Cesena Comics comincia a muovere i primi passi

Al via “Cresce solo se sognata” progetto di Cesena Comics vincitore del bando “GPT – Giovani per il territorio” indetto dall'Istituto per i Beni Culturali Emilia Romagna. Il progetto agisce e rivitalizza il tratto di centro storico che da Palazzo Guidi conduce a Porta Santi, un'area a larga maggioranza residenziale ma ricca di bellezza storica e architettonica. A marzo 2021 sarà concretizzata gran parte delle idee proposte da Cesena Comics, ovvero saranno fruibili con tablet e smartphone percorsi pluri-sensoriali di scoperta culturale dell’area.

Nel frattempo, il gruppo di volontari non sta con le mani in mano: i giovani sono all'opera per creare una  estesa rete di attori sociali e culturali del territorio. In particolare, Cesena Comics sta attivando scambio e condivisione con i residenti di Corso Comandini e Via Mura E. Valzania. Obiettivo è votare lo stemma che meglio rappresenta questa zona di città. La bandiera vincitrice sarà stampata e donata ai residenti per essere appesa alle finestre e ai balconi come segnale di condivisione e rinnovamento.

Simbolicamente, a dare avvio ai voti, è stato il consiglio di quartiere Centro Urbano con cui Cesena Comics condivide l’avanzare dell’iniziativa. Due le opzioni preparate dall’illustratore cesenate Nicolò Mingolini: tra i residenti sono iniziate ieri le votazioni tramite passaparola e scambi di messaggi. Per votare occorre essere residente nel tratto del corso che conduce a Porta Santi. Per esprimere la propria preferenza è necessario segnalare la bandiera scelta scrivendo una mail a associazione.barbablu@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno stemma per raccontare la zona di Porta Santi

CesenaToday è in caricamento