rotate-mobile
Cronaca

"Uno Sportello d'ascolto per chi vive momenti di disagio", l'iniziativa della Cgil cesenate

Lo scopo dello Sportello è "aiutare le persone a trovare risposte, le proprie risorse per affrontare le difficoltà, i momenti di passaggio, le fragilità"

Da sabato aprirà i battenti uno Sportello d'ascolto promosso dalla Cgil cesenate, sindacato pensionati e coordinamento del Centro donne, per aiutare le persone che vivono momenti di disagio e difficoltà che possono essere legati a varie cause.

Lo sportello, nella sede della Camera del lavoro in via Tito Maccio Plauto, sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18,30. A gestirlo la professional counsellor Piera Casacci.

Con quali scopi?  Lo spiega Arturo Zani  segretario generale Spi Cgil  Cesena: "Il sindacato è prima di tutto contrattazione, difesa dei lavoratori, promozione dei diritti, individuali e collettivi, ma è anche ascolto della propria gente oggi più che mai è sempre più importante ascoltare, lo vediamo nella nostra attività quotidiana. In questa epoca ci possiamo connettere con il mondo intero, con tutti, ma siamo più soli e più fragili. In certi momenti della vita, ci si può trovare spaesati e con il bisogno di essere ascoltati, compresi, aiutati".

Lo scopo dello Sportello è "aiutare le persone a trovare risposte, le proprie risorse per affrontare le difficoltà, i momenti di passaggio, le fragilità, particolari eventi che si possono presentare. Si pensi a separazioni, pensionamenti, perdita del lavoro, difficoltà a dare risposte alla propria famiglia (in particolare ai figli), difficoltà nel lavoro". 

Lo Sportello di Ascolto è promosso in primo luogo dal Coordinamento Donne dello SPI e della Cgil di Cesena, inseme allo SPI e alla CdLT  E’ aperto a tutti: anziani e giovani, uomini e donne, lavoratori e disoccupati, pensionati e studenti, italiani e stranieri.

"Il servizio è gratuito - sottolinea Zani - è uno spazio protetto e riservato dentro la sede della Cgil di Cesena, e si avvale di una professionista, una counselor certificata e di elevata professionalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uno Sportello d'ascolto per chi vive momenti di disagio", l'iniziativa della Cgil cesenate

CesenaToday è in caricamento