rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Uno spazio gratuito per parlare con un esperto", nasce un ambulatorio dedicato alla menopausa

"L’idea  dell’ambulatorio di counseling menopausa nasce da una necessità che abbiamo riscontrato in primo luogo  nelle nostre pazienti"

Incertezze sul significato di menopausa e scarsa informazione riguardo alle terapie. Sono questi i concetti  che emergono dall’ultima indagine CENSIS, condotta su un campione di donne italiane da 45 ai 65 anni. Si  tratta di dati che rappresentano una realtà quotidiana in cui non si dà spazio a questo argomento.  

Infatti, come spiega Livia Foschi, Direttore Sanitario di Kimeya Poliambulatorio Forlì "L’idea  dell’ambulatorio di counseling menopausa nasce da una necessità che abbiamo riscontrato in primo luogo  nelle nostre pazienti. Ci siamo accorti che mancavano alcune informazioni e che dovevamo rispondere a  questo bisogno".

L’ambulatorio di counseling menopausa è un servizio gratuito aperto a tutte le donne. Si tratta di uno  spazio a cui rivolgersi per approfondire i cambiamenti dovuti alla menopausa e per ricevere informazioni  sull’argomento. Ad accogliere le pazienti ci sarà un medico esperto in medicina integrata. Il servizio si  avvale anche del supporto di varie figure professionali, che potranno essere coinvolte nel percorso se  necessario.  

"Un team di specialisti al servizio della persona" con queste parole Barbara Capellini, Direttore Generale di  Kimeya Poliambulatorio, parla del progetto counseling menopausa e continua dicendo: “Come  poliambulatorio ci siamo sempre occupati di prevenzione ed educazione alla salute, supportando  attivamente tante realtà del nostro territorio. Crediamo in questo progetto e siamo convinti che potrà  portare a risultati interessanti." 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uno spazio gratuito per parlare con un esperto", nasce un ambulatorio dedicato alla menopausa

CesenaToday è in caricamento