Uno spazio dove trova casa la fantasia: nasce l’atelier ri-creativo

Un’associazione senza scopo di lucro per riscoprire il saper fare attraverso il cucito e dare competenze a donne e ragazzi

Si chiama Refashion e ha l’obiettivo di creare percorsi per sviluppare competenze nell’ambito della modelleria, della confezione e del cucito. E’ la nuova associazione senza scopo di lucro, nata a Savignano sul Rubicone, dalla volontà di otto soci fondatori, tutti professionisti che operano nell’ambito del design, della cultura, della formazione e della comunicazione. Il progetto si rivolge in particolare a donne, giovani e coloro che, marginali al mondo del lavoro, possono compiere percorsi per aumentare e migliorare le proprie competenze.

L’idea è di dar vita a un “saper fare” attraverso il cucito, insegnando alle persone a ridefinire ciò che già si possiede, in un’ottica green e sostenibile. La nuova associazione parte già con all’attivo un bando regionale sulla marginalità vinto dal Comune di Savignano con il progetto “Un filo per la città” e ideato, per la parte riguardante l’atelier stabile in città, dai soci fondatori. Un atelier dove sia possibile sviluppare talenti, competenze e creatività, riappropriandosi del lavoro fatto con le mani e che sia incubatore di idee per allenare i giovani, le donne, le mamme a credere in sé stessi, a imparare e trovare luoghi di cultura, di identità, di professionalità spendibile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra chi collaborano con Refashion, ci sono già Cercal, Confartigianato Cesena, Tacchificio Zanzani, Teatro degli Scartafacci, Associazione Budokan, Calzaturificio Giovagnoli, azienda Tomassini di Roberta Alessandri, Montemaggi designer. Con il patrocinio del Comune di Savignano e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. L’atelier sarà aperto a partire da venerdì 13, dalle ore 10 alle 19. Appuntamento per l’inaugurazione sabato alle 17 in via Roma, 37. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

Torna su
CesenaToday è in caricamento