menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Università, in Romagna arriverà medicina, Lucchi: "Merito della nostra sanità"

Presto i campus romagnoli dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna si arricchirà  un corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Presto i campus romagnoli dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna si arricchirà  un corso di laurea in Medicina e Chirurgia. A margine di un incontro su nuovi corsi universitari istituiti da quest'anno accademico nei campus di Ravenna e Cesena, il sindaco Paolo Lucchi ha annunciato che l'iter per portare in Romagna un corso di laurea in Medicina e Chirurgia è a buon punto e fra qualche settimana verrà dato l'annuncio dello stato dei lavori. Infatti a riguardo è in atto una sinergia tra i sindaci di Cesena, Rimini, Ravenna e Forlì, Regione Emilia - Romagna, Università di Bologna  per  portare in loco  il prestigioso corso che avvalorerebbe sempre di più gli studi universitari fatti nelle terre di Romagna.  Non sarebbe la prima volta che in questi luoghi sia fiorita una facoltà medica, infatti  la preesistente a Cesena venne soppressa durante l'occupazione napoleonica nell'ambito di un riordinamento degli studi di medicina e chirurgia  legati ai nuovi ideali illuministi.

“L'Azienda sanitaria di Romagna – ha sottolineato Paolo Lucchi – è ormai al vertice per qualità e capacità operativa. A livello nazionale gli ospedali di Ravenna, Cesena, Rimini e Forlì vantano una fama che ha ormai travalicato l'ambito locale per affermarsi in tutta la penisola. Portare la facoltà di medicina e chirurgia in una di queste località significa valorizzare il lavoro dei tanti addetti alla sanità nei nostri ospedali, questi sempre più ambiti dai medici specialisti e quindi qualificare ancora di più gli studenti che optassero per venire a studiare da noi. In quest'ottica si inserisce anche l'ulteriore ruolo che potrà avere il nuovo Bufalini che verrà costruito secondo i criteri più attuali e collocato in una posizione strategica che favorisce ancora di più un suo ruolo preminente”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento