rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università, i Summer Camp per le ragazze che vogliono avvicinarsi alla tecnologia: aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni all'edizione 2022 di Ragazze Digitali Er che torna con alcune novità. L'opportunità per le gioviani ragazze di avvicinarsi al mondo della informatica

Torna il Summer Camp Ragazze Digitali che diventa Ragazze Digitali Er, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Tra le novità dell'edizione 2022, le sedi in cui si svolgerà: oltre alle sedi storiche dell’Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, le studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore potranno scegliere anche Parma e Ferrara. Avranno inoltre la possibilità di scegliere due percorsi, in presenza e online.

Il Summer Camp laboratoriale, in svolgimento dal 20 giugno all’8 luglio, si terrà nelle sedi universitarie di Bologna, Cesena, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara per un massimo di 45 ragazze per sede, anche online.  Ogni sede seguirà un proprio programma: Bologna - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Cesena - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale; Ferrara - Arduino, Internet of Things e Intelligenza Artificiale: rendere smart gli oggetti di uso comune; Modena - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Parma - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Reggio Emilia - Programmazione robot basati su Arduino e controllati da app; Edizione online - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale.

Il Summer Camper seminariale (non è previsto un limite di partecipanti) si svolgerà solo online, dal 20 al 30 giugno, con otto appuntamenti pomeridiani durante i quali le ragazze coinvolte potranno assistere a testimonianze di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. Facendo luce sulle loro traiettorie professionali, l’obiettivo è di far passare il messaggio che anche le donne possono affermarsi nel mondo del digitale, pur in presenza di rischi e fattori d’ostacolo che persistono tuttora, e non è possibile sottovalutare.

Un'opportunità completamente gratuita - basta registrarsi sul sito https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali - che ha l'obiettivo di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione e aumentare il livello di competenze informatiche necessarie per prosperare in un mondo digitale, sia nella società che sul posto di lavoro. Secondo il Rapporto 2021 sull'Indice dell'economia e della società digitale - Capitale umano l’Italia si colloca al terzultimo posto fra i 27 paesi membri (peggio di noi fanno solo Romania e Bulgaria), con un valore di poco superiore ai 30 punti, quando la media europea si attesta su 49 punti e i migliori paesi (Finlandia e Svezia) ottengono dai 70 agli 80 punti – interviene la responsabile scientifica per Unibo, prof.ssa Antonella Carbonaro – ed è indirizzato alle studentesse del III e IV anno della scuola superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, i Summer Camp per le ragazze che vogliono avvicinarsi alla tecnologia: aperte le iscrizioni

CesenaToday è in caricamento