rotate-mobile
Cronaca

Il polo universitario di Cesena cresce dell'8%

Boom per scienze e tecnologie informatiche. Male invece la facoltà di veterinaria. Con 840 matricole, Cesena è ai primi posti nell'Ateneo di Bologna per nuovi iscritti

Le immatricolazioni del polo universitario di Cesena crescono di un 8%. Scendendo nel particolare, il dato più rappresentativo è quello che riguarda le iscrizioni al primo dei tre anni delle facoltà. La città, con un +11,26%, registra una delle crescite più significative nell’Ateneo di Bologna che, nel suo complesso, registra un +6,16% di nuovi iscritti. Sono 840 le nuove reclute che frequenteranno facoltà e corsi di laurea a Cesena.

Fondamentale questa distinzione. Infatti a Cesena ci sono facoltà intere come architettura, psicologia e ingegneria, ma anche corsi di laurea che fanno capo alla facoltà che si trova a Bologna. E’ il caso di agraria, medicina veterinaria e scienze matematiche e fisiche.
Andando ad analizzare i nuovi ingressi facoltà per facoltà, sono tre gli elementi che spiccano. In primis l’exploit del corso scienze e tecnologie informatiche che, con 145 nuovi studenti, prosegue nel suo trend di crescita (+33,9% rispetto al 2010).

Particolarmente apprezzato anche il corso che fa capo alla facoltà di agraria che, rispetto al 2010, segna un +40,5% nelle iscrizioni con 158 ‘matricole’. Segno meno invece per la facoltà di medicina veterinaria che apre le porte a 39 nuovi studenti registrando un -13,3%.
Commentando il numero crescente di iscritti nel polo di Cesena, il presidente dei corsi di studio in Scienze e tecnologie informatiche Luciano Margara ha detto: “E’ un buon segno rilevare come, in tempi di crisi, i ragazzi e le famiglie scelgono la strada dell’università e dello studio".

"Dall’altra parte, a Cesena, - continua Margara - ci sono professori che si impegnano per asssicurare ai ragazzi un’ottima preparazione nonostante i pochi mezzi a disposzione”.
I dati rilevati sono aggiornati al 7 ottobre 2011 e comparati con lo stesso periodo di riferimento del 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il polo universitario di Cesena cresce dell'8%

CesenaToday è in caricamento