rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Unione Valle Savio, partito il percorso verso il nuovo Piano urbanistico generale

Nell’ambito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio i tre Comuni hanno costituito l’Ufficio di Piano in forma associata condividendo risorse economiche e personale

L’Amministrazione Comunale di Bagno di Romagna ha dato avvio insieme al  Comune di Mercato Saraceno e al Comune di  Verghereto nell’ambito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio al percorso per la realizzazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) che andrà a sostituire l’attuale strumentazione urbanistica comunale vigente (PSC, RUE, POC)  in attuazione della  nuova Legge Urbanistica Regionale n. 24/2017.

Nell’ambito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio i tre Comuni hanno costituito l’Ufficio di Piano in forma associata condividendo risorse economiche e personale con l’obiettivo di redigere singoli strumenti urbanistici adeguati ad ogni realtà comunale, adottando metodo e criteri uniformi e con una visione d’insieme sovra comunale.

Il Pug sarà redatto in recepimento dei  principi della pianificazione dettati dalla normativa regionale quali il contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione del territorio urbanizzato, la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo e le relative capacità produttive, la promozione delle condizioni di attrattività del territorio per lo sviluppo e l’innovazione delle attività produttive e terziarie, tutela del patrimonio edilizio storico,  ambientale e paesaggistico. Sono previste inoltre modalità più semplici e flessibili per dare attuazione agli interventi.

"Questa Amministrazione inizia una nuova stagione di revisione dello strumento urbanistico con un approccio innovativo, in quanto su tale strumento, a differenza della pianificazione precedente, convergono in modo integrato oltre la disciplina propriamente urbanistica ed edilizia, le discipline e le politiche socio economiche ed ambientali. La costruzione del nuovo PUG, che intendiamo approvare entro il prossimo anno, si realizzerà attraverso la definizione della Strategia quale documento di una visione futura collettiva e condivisa dello sviluppo socio economico del territorio per farlo crescere e mantenerlo vitale. La prima fase del percorso partecipativo che avviamo oggi è funzionale alla revisione del quadro conoscitivo redatto nel 2006 aggiornato anche a nuovi problemi e  necessità e nel contempo anche alle nuove opportunità in uno scenario che nel frattempo è profondamente mutato e mutevole.Il percorso partecipativo e di consultazione è rivolto a tutti gli attori del territorio, cittadini, imprese, associazioni, scuole, liberi professionisti che possono, con il loro contributo attivo, influenzare le scelte strategiche e si svolgerà in Vi invitiamo pertanto ad intraprendere questo primo passo del percorso con la compilazione di un QUESTIONARIO ON LINE https://www.unionevallesavio.it/-/online-il-questionario-per-il-piano-urbanistico-generale-pug. In alternativa il questionario in formato cartaceo è disponibile presso l’attuale sede del Comune a piano terra di Palazzo Pesarini ove è predisposta anche apposita postazione per la restituzione dello stesso". 

Nel sito internet dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e dei tre comuni coinvolti è stato creato un apposito spazio #CONSULTA-PUG, dove trovare tutte le informazioni nel dettaglio. Inoltre è attivo un indirizzo e-mail che consente di avanzare richieste, proposte, contributi e sostenere il percorso partecipativo (ufficiodipiano@unionevallesavio.it). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valle Savio, partito il percorso verso il nuovo Piano urbanistico generale

CesenaToday è in caricamento