rotate-mobile
Cronaca

Unione Rubicone e Mare, pubblicato il bando per i contributi economici al terzo settore

Sono ammessi a contributo progetti di rilevanza sociale, socio sanitaria o socio-educativa di ambito comunale o distrettuale.

È stato pubblicato  sul sito dell'Unione Rubicone e Mare  il bando per la concessione dei contributi economici a favore degli enti del Terzo settore che abbiano progetti nell’anno 2022 in campo sociale, socio-sanitario e socio-educativo nei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli,  Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.

Nel dettaglio, sono ammessi a contributo progetti di rilevanza sociale, socio sanitaria o socio-educativa di ambito comunale da realizzare in uno o due dei comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli,  Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone e progetti di rilevanza sociale, sociosanitaria o socio-educativa di ambito distrettuale o di  particolare  rilevanza innovativa o a favore di territori  della comunità montana (Comuni di Borghi e Roncofreddo). 

I primi saranno finanziati tramite trasferimento di risorse dai Comuni all’Unione, per un totale di 188.500 euro, gli altri attraverso risorse regionali nell’ambito del Piano distrettuale per la salute e il benessere sociale. Per questi sono a disposizione fondi regionali per 100.000 euro e fondi dell’Unione Rubicone e mare per 73.000 euro dedicati esclusivamente ad enti del terzo settore che operano nell’area della disabilità.

Le aree di intervento per le quali si prevede il contributo economico sono prossimità e domiciliarità, riduzione delle disuguaglianze e della promozione della salute, promozione dell’autonomia delle persone e partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini.
 
“Affiancare le famiglie e i caregivers, contribuire ad attenuare la solitudine dei soggetti fragili e che vivono nei territori collinari, supportare la partecipazione alla vita sociale della comunità, aiutare  le famiglie e i genitori di minori e adolescenti. Questi sono solo alcuni dei tantissimi ambiti in cui il Terzo settore può svolgere un prezioso ruolo di supporto alle Istituzioni – afferma l’Assessora ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare Letizia Bisacchi -. L’apporto delle associazioni fa la differenza perché i volontari svolgono i compiti che si sono dati mettendo a disposizione, oltre che la passione, anche la conoscenza del territorio e talvolta delle singole persone. Il miglior antidoto alla solitudine e il primo indispensabile passo per fornire un aiuto puntuale, mirato ed efficace”.

“L’importanza di questo bando é resa ancora maggiore visto il periodo di emergenza sanitaria e sociale che abbiamo vissuto e stiamo vivendo - afferma Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico, e Presidente del Comitato di Distretto Socio Sanitario -. La prossimità e la domiciliarità, la riduzione delle diseguaglianze, la promozione della salute, e la partecipazione della cittadinanza sono valori e pilastri per costruire un territorio che abbia un futuro migliore. Dobbiamo misurarci con la sfida più importante di questo tempo: stare meglio, stare insieme, in maniera sostenibile”.

“Per incentivare e aiutare il Terzo settore l’Unione Rubicone e mare ha convogliato e reso disponibili fondi propri e fondi regionali di cui al bando appena pubblicato – afferma il Presidente dell’Unione Rubicone e mare Filippo Giovannini -. Il nostro compito è anche quello di rendere accessibili, facili e far conoscere il più possibile tutti gli aiuti e gli strumenti a disposizione della comunità. Ringrazio gli uffici dell’Unione per questo lavoro, renderlo ancora più efficiente ed efficace è uno degli obiettivi che ci siamo posti per questo biennio”.

Tra i requisiti richiesti alle associazioni e agli enti per essere ammessi a contribuito, la sede nel territorio dei comuni dell'Unione Rubicone e Mare oppure in altro luogo ma operatività nel territorio dell'Unione. È requisito indispensabile che le azioni siano svolte a favore dei residenti nell'ambito dell'Unione.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo, tutta la modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Unione Rubicone e Mare: www.unionerubiconemare.it e presso gli Urp e gli Sportelli sociali dei Comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Rubicone e Mare, pubblicato il bando per i contributi economici al terzo settore

CesenaToday è in caricamento