rotate-mobile
Cronaca

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dal Servizio civile due posti retribuiti per 12 mesi

Per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti che desiderano vivere un’esperienza educativa e professionale al fianco dei disabili visivi

Per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti (ovvero: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni - alla data di presentazione della domanda), che desiderino vivere un’esperienza educativa e professionale al fianco dei disabili visivi, il Servizio Civile Universale presso la Sezione Territoriale di Forlì e Cesena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è un’opportunità per vivere un’esperienza formativa e di cittadinanza attiva all’interno della comunità che permette di inserirsi in una rete di relazioni e acquisire competenze spendibili successivamente nel mondo del lavoro.

L’Uici di Forlì e Cesena propone il progetto dal titolo "Laboratori di cittadinanza attiva per l'inclusione sociale" con un impiego di 2 operatori volontari in totale. Fra le attività che i volontari saranno chiamati a svolgere: servizio di lettorato e servizi vari a domicilio; attività ludico-ricreative individuali (shopping, teatro); promozione di attività finalizzate al superamento dell’esclusione sociale; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana, attività collettive e di segreteria. Obiettivo strategico delle attività formative proposte ai giovani volontari è quello di promuovere il miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale e, non da ultimo, ridurre e gestire i rischi legati alla diffusione delle patologie oculari attraverso la prevenzione.

Per partecipare al bando per la selezione di operatori volontari del servizio civile, regolarmente retribuito, è necessario presentare la domanda entro le ore 14 del 10 febbraio. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana; l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è fissato in 444,30 euro che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’Istat.

Come partecipare

La domanda di partecipazione si può presentare esclusivamente tramite la piattaforma Domande On Line (Ddo) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Per presentare la domanda il candidato deve essere in possesso dello Spid se la persona interessata è un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (per informazioni: www.spid.gov.it/richiedi-spid). È inoltre opportuno allegare un curriculum vitae e copia dei titoli posseduti sottoforma di autocertificazione con allegato il documento di identità. Per informazioni contattare la segreteria della sezione territoriale al numero 0543402247

I requisiti richiesti: avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti; non aver ricevuto condanne; non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Le selezioni. Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari e i calendari verranno pubblicati sul sito della Sede Territoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dal Servizio civile due posti retribuiti per 12 mesi

CesenaToday è in caricamento