rotate-mobile
Cronaca

Unione dei Comuni, un incontro per conoscere i servizi "unificati"

E’ nata ormai da un anno e mezzo e ha già portato modifiche importanti nella gestione di alcuni dei servizi cardine dei Comuni, ma ancora pochi ancora conoscono con precisione l’Unione Valle Savio, nata dai sei Comuni di Cesena e valle del Savio

E’ nata ormai da un anno e mezzo e ha già portato modifiche importanti nella gestione di alcuni dei servizi cardine dei Comuni, ma ancora pochi ancora conoscono con precisione l’Unione Valle Savio, nata dai sei Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto. L’occasione per capire meglio le novità che ha introdotto, il suo funzionamento e le sue finalità, sarà offerta da un incontro pubblico fissato per mercoledì 13 maggio, alle ore 18, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena.

In scaletta, dopo l’introduzione del Sindaco di Cesena – e Presidente dell’Unione - Paolo Lucchi, interverrà il Segretario generale dell’Unione Manuela Lucia Mei che illustrerà il percorso fin qui intrapreso e gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Sarà poi il turno della dottoressa Stefania Tagliabue, dirigente del settore Personale del Comune di Cesena, che presenterà l’organizzazione della macrostruttura che gestisce l’Unione. Seguiranno gli interventi dei dirigenti a capo delle principali funzioni affidate all’Unione: Servizi Sociali, Suap, Protezione Civile, Servizi Informativi.

“L’obiettivo di questo incontro, che segue quelli già realizzati negli altri Comuni dell’Unione – sottolinea il Sindaco Lucchi – soprattutto quello di mostrare come la nascita dell'Unione Valle del Savio non sia un mero " adempimento formale dell'obbligo normativo", ma piuttosto una valida occasione per ripensare, in maniera organizzata, alla gestione delle funzioni, dei servizi e delle attività per renderle più moderne ed efficaci. Il percorso impegnativo che abbiamo intrapreso in questi mesi ha mirato, appunto, a delineare un'architettura organizzativa, in grado di rispondere alle esigenze di miglioramento della struttura amministrativa locale in risposta alle istanze vecchie e nuove dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni, un incontro per conoscere i servizi "unificati"

CesenaToday è in caricamento