rotate-mobile
Cronaca

Unione dei Comuni, il nuovo ente dà lavoro a 97 dipendenti

Non solo una nuova modalità per la gestione di alcuni servizi, ma anche l'opportunità di affrontare meglio ostacoli che per un singolo Comune sarebbero difficili da superare: l'Unione Valle del Savio è anche questo. A segnalarlo è il suo Presidente

Non solo una nuova modalità per la gestione di alcuni servizi, ma anche l’opportunità di affrontare meglio ostacoli che per un singolo Comune sarebbero difficili da superare: l’Unione Valle del Savio è anche questo. A segnalarlo è il suo Presidente, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, in una lettera inviata oggi all’Assessore Regionale al Riordino Istituzionale Emma Petitti e, per conoscenza, ai Consiglieri dell’Unione Valle del Savio.

E a riprova di ciò, porta ad esempio un episodio avvenuto di recente: di fronte a una problematica emersa all’interno del Servizio Economico-Finanziario del Comune di Sarsina, l’Unione è intervenuta in “mutuo soccorso” favorendone la soluzione, e per questo ha ricevuto il ringraziamento del Sindaco della città plautina Mengaccini. Per il Presidente Lucchi, questo è il segno dell’impegno profuso da tutti i Sindaci e i Comuni coinvolti e conferma come l’Unione Valle Savio “sia frutto di uno sforzo innovativo e molto concreto”.

L'unione – costituitasi il 24 gennaio 2014 tra i Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto – nel corso dell’ultimo anno, ha visto concretizzare il conferimento delle prime quattro funzioni associate (Servizi sociali, Suap, Protezione Civile, Servizi Informativi) e successivamente tutte le rimanenti funzioni dei Comuni di Verghereto e Montiano. Nel frattempo, naturalmente, è anche avvenuto il trasferimento all’Unione del personale individuato: 97 dipendenti a tempo indeterminato provenienti dai 6 Comuni coinvolti e dalla Comunità Montana, nonché la convenzione con il Comune di Cesena per i servizi di staff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni, il nuovo ente dà lavoro a 97 dipendenti

CesenaToday è in caricamento