rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Unicef, raccolti al Carnevale di Gambettola oltre mille euro per i bambini in Ucraina

Il Comitato di Forlì-Cesena ha realizzato una raccolta fondi a sostegno dei bambini e delle famiglie dell’Ucraina durante la kermesse del Carnevale di Gambettola

“Il Comitato Unicef di Forlì-Cesena ringrazia l'Amministrazione Comunale di Gambettola, l'associazione "Gambettola Eventi" e l'associazione "È culturalmente aps" per il coinvolgimento al Carnevale di Gambettola: una meravigliosa festa che è stata, oltre che all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, all'insegna della solidarietà”. Così il Presidente del Comitato Unicef di Forlì-Cesena.

Grazie alla generosità delle Istituzioni, degli organizzatori e soprattutto della cittadinanza è stato possibile raccogliere oltre mille euro a sostegno dei progetti dell’Unicef volti alla promozione e alla tutela dei bambini e delle bambine e in particolar modo a supporto dell'Emergenza Ucraina.  I fondi raccolti durante il Carnevale - grazie all’ “adozione” delle pigotte e alle offerte libere alla cena solidale di chiusura della kermesse – andranno a sostenere le attività per i bambini e le famiglie dell’Ucraina colpiti dal conflitto. Unicef, già presente nel Paese, ha potenziato i programmi di risposta all'emergenza, fornendo aiuti alla popolazione colpita: coperte, assistenza medica, protezione, rifugi sicuri, acqua potabile, cibo, supporto psicologico, kit per l'igiene personale e spazi sicuri a misura di bambino.

“In questa cornice internazionale così drammatica, ogni più piccolo contributo rappresenta un preziosissimo supporto a tutela dei più fragili e vulnerabili: i bambini e le bambine. Grazie alla generosità dei gambettolesi sarà possibile dare loro una mano. Per sostenere i bambini e le famiglie in fuga dall’Ucraina, l’Unicef in collaborazione con l’Unhcr ha realizzato diversi "Blue Dots", spazi a misura di bambino collocati lungo le rotte di fuga, nei paesi confinanti, che permettono di sostenere i minori in movimento, i bambini non accompagnati e il ricongiungimento familiare”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicef, raccolti al Carnevale di Gambettola oltre mille euro per i bambini in Ucraina

CesenaToday è in caricamento