Una tre giorni di eventi, Casa Bufalini apre le porte alla città

i comincia giovedì 5 dicembre dalle 16,15 alle 18,30 in Sala Sozzi (Palazzo del Ridotto), con un talk inaugurale alla presenza dell’Assessore Francesca Lucchi

Casa Bufalini, laboratorio urbano aperto di Cesena finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è pronta ad aprire le porte al pubblico con una tre giorni ricca di eventi, per far conoscere alla cittadinanza servizi e attività. Si comincia giovedì 5 dicembre dalle 16,15 alle 18,30 in Sala Sozzi (Palazzo del Ridotto), con un talk inaugurale alla presenza dell’Assessore alla Sostenibilità ambientale e Progetti Europei Francesca Lucchi e Andrea Corsini, Assessore regionale al Turismo e Commercio. Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera e moderatore dell’incontro, aprirà il dibattito puntando l’attenzione su “Vita digitale: il futuro che ci aspetta”, tema scelto come fil rouge della giornata. Andrea Pollarini, Presidente della Scuola Superiore del Loisir, parlerà dello storytelling come opportunità per valorizzare luoghi turistici e beni culturali; Flaviano Celaschi, Presidente ClustER Industrie Culturali e Creative, si concentrerà sull’innovazione sociale portata dalle industrie culturali creative; Anna Romani, Project Manager di Kilowatt, presenterà infine modelli di business innovativi. Al termine dell’incontro, è prevista una visita agli spazi allestiti di Casa Bufalini.

Progetti del territorio ed esperienze interattive nel Lab Space di Casa Bufalini saranno quindi al centro della seconda giornata inaugurale, venerdì 6 dicembre. Il programma si aprirà alle 10 sempre in Sala Sozzi, con la presentazione di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che ha consentito la programmazione, costruzione e assemblaggio di una stazione metereologica portatile, da parte di studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia. A parlarne saranno il prof. Alessandro Ricci (Tecnopolo Forlì-Cesena, Direttore CRIAD) assieme ai professori Andrea Vaccari e Stefano Castagnoli (ITT "Blaise Pascal” di Cesena e Fablab Romagna) e Davide Zani, (coordinatore En.A.I.P Forlì-Cesena).

Nel Lab Space di Casa Bufalini, sempre dalle 10 alle 12, si terranno dimostrazioni applicative delle tecnologie disponibili nella struttura: realtà virtuale, scanner e stampante 3D. “Si fa presto a dire innovazione e digital transformation” è il titolo del workshop che CISE Azienda Speciale della Camera di Commercio della Romagna in collaborazione con la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna presenterà alle ore 15.00 a Casa Bufalini, sui temi dell’innovazione di valore, di mercato e di modello di business. Dalle 18.30 in poi, aperitivo musicale offerto dai gestori della caffetteria interna di Casa Bufalini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato 7 dicembre porte aperte a Casa Bufalini: dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 sarà possibile visitare gli spazi allestiti del Laboratorio Aperto, con possibilità di fare un’esperienza interattiva nel Lab Space, tra realtà virtuale, realtà immersiva, stampante 3D e scanner 3D.  La festa inaugurale prosegue al Cinema San Biagio nei due lunedì successivi, con la proiezione di due film di fantascienza: “Blade Runner” il 9 dicembre e “Ready Player One” il 16 dicembre, entrambi alle 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camper si ribalta e si "sbriciola": paura in A14, due feriti

  • Tragedia sulla "Cervese" a Forlì: schianto frontale, muore un uomo di 59 anni di Cesenatico

  • Ancora un camper ribaltato in autostrada: diversi chilometri di coda tra Rimini Nord e Cesena

  • Forte temporale nel cuore della notte: albero crolla su un'auto in sosta

  • Coronavirus, aggiornamento domenicale della Regione: cinque nuovi casi nel cesenate

  • Paura in E45, scontro tra due auto: una finisce ruote all'aria

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento