rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Una targa sulla casa di Walter Galli per ricordare il ‘poeta della Valdoca’

L’iniziativa avviene nella ricorrenza della morte dell’artista, avvenuta il 29 dicembre 2002, saranno presenti il Sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Elena Baredi

Sabato alle ore 10,30 sulla facciata della sua casa di Via Albertini, verrà scoperta una targa in memoria del poeta Walter Galli. L’iniziativa avviene nella ricorrenza della morte dell’artista, avvenuta il 29 dicembre 2002, saranno presenti il Sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Elena Baredi. Walter Galli (1921-2002) è stato uno dei più importanti poeti contemporanei e si è dedicato anche alla pittura e alla traduzione di testi teatrali in dialetto cesenate.

I suoi primi versi risalgono agli anni Cinquanta e sono stati successivamente raccolti nel volume La pazinzia (Ravenna, Edizioni del Girasole, 1976). In seguito ha pubblicato "E distein (Mondovì, Ij babi cheucc, 1986) e Una vita acsé (Spinea, Edizioni del Leone, 1989). Le sua intera produzione poetica è stata poi ripubblicata assieme a nuovi inediti in Tutte le poesie 1951-1995 (Cesena, Il Ponte Vecchio, 1999). Nel 2012 è uscita l’antologia Compianto per la Valdoca a cura di Anna Simoncini e Roberto Casalini, con una introduzione di Marino Biondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una targa sulla casa di Walter Galli per ricordare il ‘poeta della Valdoca’

CesenaToday è in caricamento