rotate-mobile
Cronaca

Una strumentazione “spaziale” per l’Otorinolaringoiatria

Si è conclusa all'ospedale Bufalini di Cesena la prima edizione delle "Giornate per la prevenzione dei tumori della laringe e della faringe", organizzate dall'unità operativa Otorinolaringoiatria dell'Azienda Usl di Cesena

Si è conclusa all’ospedale Bufalini di Cesena la prima edizione delle “Giornate per la prevenzione dei tumori della laringe e della faringe”, organizzate dall’unità operativa Otorinolaringoiatria dell’Azienda Usl di Cesena per sensibilizzare la popolazione su come difendersi da un carcinoma che in Italia registra 5.500 nuovi casi l’anno.

Da qualche tempo, infatti, grazie a una nuova strumentazione, donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, l’equipe diretta dal dottor Massimo Magnani è in grado di individuare i tumori e le lesioni sospette del collo e della testa anche in fase precoce. La nuovissima apparecchiatura endoscopica per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, della faringe e della laringe è composta da una telecamera ad alta definizione (HDTV) e un fibroendoscopio digitale collegati a una fonte luminosa che, mediante una sofisticata tecnologia, denominata NBI (Narrow Band Imaging) e proveniente da altri campi scientifici (in particolare dall’astronomia), emette una luce di colore blu in grado di mettere in risalto i capillari del tessuto esaminato.

In questo modo si può riuscire a individuare la crescita di tessuto tumorale provvisto di vascolarizzazione atipica e caratteristica e, attraverso lo studio della mucosa e della trama vascolare, effettuare una più accurata diagnosi delle lesioni superficiali. L’acquisto della strumentazione è stata possibile grazie ad una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena pari a 74mila euro di cui 20mila euro destinate all’istituzione di una borsa di studio per uno specialista di Otorinolaringoiatria con specifica formazione in ambito oncologico per tre anni e mezzo, alla quale ha partecipato anche l’Associazione Romagnola Ricerca Tumori (Arrt). L’endoscopia faringolaringea con NBI viene effettuata nell’ambulatorio oncologico di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena operativo tutti i venerdì mattina.

 La consegna è avvenuta mercoledì mattina. Erano presenti, tra gli altri,  il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, il Direttore Generale dell’Ausl Maria Basenghi, il presidente della Commissione Sanità della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Arturo Alberti, il presidente dell’ARRT Leonardo Belli, il Direttore U.O. Direzione Medica di Presidio Virna Valmori e il direttore dell’U.O. Otorinolaringoiatria del Bufalini Massimo Magnani. L’Azienda Usl di Cesena ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e l’Arrt, che già da molti anni contribuiscono a sostenere l’importante attività di prevenzione e cura in questo settore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una strumentazione “spaziale” per l’Otorinolaringoiatria

CesenaToday è in caricamento