Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Una serata dedicata ad Ilaria Alpi chiude la retrospettiva 'Prima che vi uccidano"

L'ultimo appuntamento con la retrospettiva 'Prima che vi uccidano, il cinema di Giuseppe Fava' è per lunedì 14 aprile, alle ore 21, al circolo ARCI Magazzino Parallelo di Cesena, con la proiezione di 'Toxic Somalia' di Paul Moreira.

L’ultimo appuntamento con la retrospettiva  'Prima che vi uccidano, il cinema di Giuseppe Fava'  è per lunedì 14 aprile, alle ore 21, al circolo ARCI Magazzino Parallelo di Cesena, con la proiezione di 'Toxic Somalia' di Paul Moreira.

Dopo ad aver scandagliato la figura di Giuseppe Fava, la rassegna si conclude con una serata dedicata alla giornalista di denuncia Ilaria Alpi e all’operatore Miran Hrovatin, nel ventennale della loro morte. Figura fastidiosa per il potere, scomoda, Ilaria Alpi fece inchieste sul materiale tossico che dall'occidente andava a finire in Somalia, indagando sui rapporti fra mondo degli affari e mondo criminale. Paul Moreira, nome di prestigio del documentario d'inchiesta a livello internazionale, firma la regia di 'Toxic Somalia'. “Un film – dicono gli organizzatori - che ci pare oggi importante far vedere in onore al ricordo di Ilaria Alpi ma anche e soprattutto per metterci al corrente di un problema che, nonostante gli anni passati dall'inchiesta in cui la giornalista perse la vita, è ancora presente e colpisce ancora”.
Sarà presente alla proiezione il giornalista Emanuele Piano, che ha collaborato alla sceneggiatura del documentario.
Ingresso gratuito con tessera ARCI
 
La retrospettiva 'Prima che vi uccidano, il cinema di Giuseppe Fava', legata alla rassegna “Radici di memoria, frutti d'impegno”, è organizzata dal Festival Nomadica insieme a Centro Cinema San Biagio, Comune di Cesena, Premio Ilaria Alpi, Magazzino Parallelo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serata dedicata ad Ilaria Alpi chiude la retrospettiva 'Prima che vi uccidano"
CesenaToday è in caricamento